La Mixed Reality (MR) è un concetto che integra il mondo fisico con quello digitale, rendendo possibili nuove interazioni tra uomo, computer e ambiente reale. Nonostante la MR sia un ambito di ricerca non ancora del tutto noto, in letteratura, sono numerose le definizioni che gli studiosi hanno fornito nel corso degli ultimi anni. Tali definizioni vengono periodicamente aggiornate sulla base degli avanzamenti delle tecniche che ne ampliano le possibilità applicative in numerosi settori. Nei sistemi MR, gli utenti sono in grado di percepire sia l’ambiente fisico che li circonda, sia elementi digitali mediante l’utilizzo di finestre di visualizzazione conformate sulla base del display in uso. Lo studio dei sistemi MR implica l’interazione di differenti discipline che coinvolgono l’elaborazione dei dati, la computer vision, la computer grafica, le studio delle interfacce, la progettazione di dispositivi indossabili, l’ergonomia, la comunicazione visiva, oltre ovviamente l’informatica. Tra i possibili settori applicativi, quello legato alla valorizzazione del patrimonio culturale sembra essere uno dei più promettenti. Le istituzioni culturali sono generalmente in prima linea nella ricerca di innovazioni tecnologiche, provando ad esplorare costantemente modi convincenti per rivolgersi ad un nuovo pubblico ed introdurre nuovi mezzi di interazione con i beni culturali, trasformando così, arricchendo e migliorando l’esperienza culturale percepita. Le potenzialità dei nuovi strumenti innescano nuove prospettive transdisciplinari per la presentazione, la rappresentazione, la gestione, l’interpretazione, la personalizzazione e la diffusione efficace delle informazioni riguardanti il patrimonio culturale. La seguente ricerca analizza pertanto lo stato dell’arte della Mixed Reality, le sue potenziali applicazioni, le sfide di carattere tecnico, i possibili scenari applicativi presenti e futuri, oltre ovviamente, ad un inquadramento di carattere storico. I risultati della ricerca si sono concretizzati in applicazioni MR-based per la valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale. Ognuno dei tre casi di studio si differenzia per tipologia e problematiche connesse.

Ricerca e sviluppo di nuove applicazioni di Mixed Reality per la valorizzazione del patrimonio culturale.

OLIVIERI, ALESSANDRO
2023-02-03

Abstract

La Mixed Reality (MR) è un concetto che integra il mondo fisico con quello digitale, rendendo possibili nuove interazioni tra uomo, computer e ambiente reale. Nonostante la MR sia un ambito di ricerca non ancora del tutto noto, in letteratura, sono numerose le definizioni che gli studiosi hanno fornito nel corso degli ultimi anni. Tali definizioni vengono periodicamente aggiornate sulla base degli avanzamenti delle tecniche che ne ampliano le possibilità applicative in numerosi settori. Nei sistemi MR, gli utenti sono in grado di percepire sia l’ambiente fisico che li circonda, sia elementi digitali mediante l’utilizzo di finestre di visualizzazione conformate sulla base del display in uso. Lo studio dei sistemi MR implica l’interazione di differenti discipline che coinvolgono l’elaborazione dei dati, la computer vision, la computer grafica, le studio delle interfacce, la progettazione di dispositivi indossabili, l’ergonomia, la comunicazione visiva, oltre ovviamente l’informatica. Tra i possibili settori applicativi, quello legato alla valorizzazione del patrimonio culturale sembra essere uno dei più promettenti. Le istituzioni culturali sono generalmente in prima linea nella ricerca di innovazioni tecnologiche, provando ad esplorare costantemente modi convincenti per rivolgersi ad un nuovo pubblico ed introdurre nuovi mezzi di interazione con i beni culturali, trasformando così, arricchendo e migliorando l’esperienza culturale percepita. Le potenzialità dei nuovi strumenti innescano nuove prospettive transdisciplinari per la presentazione, la rappresentazione, la gestione, l’interpretazione, la personalizzazione e la diffusione efficace delle informazioni riguardanti il patrimonio culturale. La seguente ricerca analizza pertanto lo stato dell’arte della Mixed Reality, le sue potenziali applicazioni, le sfide di carattere tecnico, i possibili scenari applicativi presenti e futuri, oltre ovviamente, ad un inquadramento di carattere storico. I risultati della ricerca si sono concretizzati in applicazioni MR-based per la valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale. Ognuno dei tre casi di studio si differenzia per tipologia e problematiche connesse.
3-feb-2023
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Mixed Reality; Cultural Heritage; Interaction; Metaverse
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Descrizione: Tesi di dottorato ALESSANDRO OLIVIERI
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