L’articolo presenta il progetto in corso “EduScape - Landscape and Climate Change Adaptation in Education” in cui è coinvolta la Scuola di Ateneo di Architettura e Design (SAAD) dell’Università di Camerino. Il progetto, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dello Sviluppo Sostenibile n.4-11-13 e le politiche europee, affronta il tema paesaggio-educazione-cambiamenti climatici con particolare riferimento alla fascia di età compresa tra i 6 e i 15 anni, rivolgendosi anche agli stessi educatori nonché alla comunità scientifica internazionale. Lo stato dell’arte in materia ci restituisce un quadro carente ed evidenzia la necessità/opportunità di elevare il paesaggio a componente trasversale per affrontare le odierne questioni emergenti ed innovare le modalità e i contenuti dell’insegnamento. Con tale prospettiva il progetto assume un ruolo pedagogicosociale e formativo nel promuovere il valore dell’inclusività e nel sensibilizzare alle questioni climatico-ambientali e alla cultura del paesaggio nella più ampia cornice degli obiettivi di sviluppo sostenibile.
EduScape Project: Landscape and Climate change adaptation in education
Giorgio Caprari;Piera Pellegrino;Ludovica Simionato;Elio Trusiani;Roberta Cocci Grifoni;Rosalba D’Onofrio;Stefano Mugnoz
2022-01-01
Abstract
L’articolo presenta il progetto in corso “EduScape - Landscape and Climate Change Adaptation in Education” in cui è coinvolta la Scuola di Ateneo di Architettura e Design (SAAD) dell’Università di Camerino. Il progetto, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dello Sviluppo Sostenibile n.4-11-13 e le politiche europee, affronta il tema paesaggio-educazione-cambiamenti climatici con particolare riferimento alla fascia di età compresa tra i 6 e i 15 anni, rivolgendosi anche agli stessi educatori nonché alla comunità scientifica internazionale. Lo stato dell’arte in materia ci restituisce un quadro carente ed evidenzia la necessità/opportunità di elevare il paesaggio a componente trasversale per affrontare le odierne questioni emergenti ed innovare le modalità e i contenuti dell’insegnamento. Con tale prospettiva il progetto assume un ruolo pedagogicosociale e formativo nel promuovere il valore dell’inclusività e nel sensibilizzare alle questioni climatico-ambientali e alla cultura del paesaggio nella più ampia cornice degli obiettivi di sviluppo sostenibile.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Stralcio eduscape.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Pre-print
Licenza:
Non specificato
Dimensione
1.73 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.73 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.