Vari i motivi che hanno indotto a scegliere il tema: la passione profonda per la musica, presto estesa agli spazi che ne favoriscono la produzione e l'ascolto, e - insieme - l'incoraggiamento dei docenti del dottorato verso temi volti a valorizzare il territorio, e la Marca batte molte regioni per la diffusione e la qualita' architettonica dei teatri. La predilezione particolare per Giuseppe Lucatelli (Mogliano 1751- Tolentino 1828), affermatosi come pittore ma felicemente approdato all'architettura e all'architettura teatrale, e' sopraggiunta con la ricognizione di tanti suoi edifici e la scoperta di intuizioni e sintesi compositive proprie d'un progettista rivelatosi, a sorpresa, non convenzionale e d'orizzonte europeo. Il merito che i grandi dell'arte, della cultura e della politica del suo tempo riconobbero a quella produzione e, per converso, gli scritti modesti e d'occasione ad essa in seguito dedicati hanno rafforzato la scelta; la recente parziale distruzione del primo e forse piu' convincente edificio da lui realizzato l'ha resa, infine, ineludibile. Un violento incendio, divampato nel Teatro Nicola Vaccai di Tolentino il 29 luglio 2008, alle ore 18 circa, dopo l'allontanamento degli operai che nel cantiere li' aperto avevano atteso ad impermeabilizzare il tetto, determinava il crollo di parte del singolare edificio, realizzato appunto da Giuseppe Lucatelli sul finire del ‘700 ed inaugurato in eta' napoleonica. Ancora una volta un'antica sala da spettacolo all'italiana, edificata per produrre azioni sceniche, evocare illusioni, eseguire ed ascoltare al meglio composizioni musicali, per riunire, ricreare e - possibilmente - assimilare tra loro cittadini nella percezione del bello e del dilettevole, ha rivelato la sua estrema vulnerabilita', condizione forse non estranea all'incanto che sale cosa'¬ concepite continuano a diffondere. Le pagine che seguono tenteranno di restituire vita almeno ideale ai poveri resti del ''Vaccai'' risparmiati dal fuoco. Ringrazio tutti coloro che, con cortesia e competenza, hanno facilitato lo svolgimento della ricerca, in particolare l'arch. Pierluigi Salvati, responsabile della Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici delle Marche per le province di Ancona e Macerata, nonche' curatore del restauro del Teatro Vaccai di Tolentino, mons. dott. Sandro Corradini, conoscitore degli archivi romani laici ed ecclesiastici, la dott.ssa Laura Mocchegiani dell'Archivio comunale di Tolentino e la dott.ssa Cecilia Guarino dell'Archivio comunale di Mogliano. Ringrazio i professori Maria Luisa Neri e Francesco Maria Quinterio per aver orientato, durante i corsi universitari, il mio interesse verso la Storia dell'Architettura. Ringrazio soprattutto il professor Federico Bellini per aver accettato e svolto con generosita' la funzione di Tutor. * Per il cantiere attualmente aperto nell'edificio cfr. P. SALVATI - A. MAZZONI - D. BATTISTELLI, Tolentino (MC) - Teatro Vaccaj. Lavori di restauro, recupero funzionale, riparazione danni, ricostruzione, ammodernamento, miglioramento e adeguamento alla normativa di sicurezza. Prima parte: dall'emergenza alla consegna dei lavori, in ''Rimarcando'', 6 (2011), pp. 26-39.

Giuseppe Lucatelli Architetto (1751-1828): un segno europeo nella Marca dei Teatri

FALASCHI GAETA, GIOVANNI BRUNO
2013-06-27

Abstract

Vari i motivi che hanno indotto a scegliere il tema: la passione profonda per la musica, presto estesa agli spazi che ne favoriscono la produzione e l'ascolto, e - insieme - l'incoraggiamento dei docenti del dottorato verso temi volti a valorizzare il territorio, e la Marca batte molte regioni per la diffusione e la qualita' architettonica dei teatri. La predilezione particolare per Giuseppe Lucatelli (Mogliano 1751- Tolentino 1828), affermatosi come pittore ma felicemente approdato all'architettura e all'architettura teatrale, e' sopraggiunta con la ricognizione di tanti suoi edifici e la scoperta di intuizioni e sintesi compositive proprie d'un progettista rivelatosi, a sorpresa, non convenzionale e d'orizzonte europeo. Il merito che i grandi dell'arte, della cultura e della politica del suo tempo riconobbero a quella produzione e, per converso, gli scritti modesti e d'occasione ad essa in seguito dedicati hanno rafforzato la scelta; la recente parziale distruzione del primo e forse piu' convincente edificio da lui realizzato l'ha resa, infine, ineludibile. Un violento incendio, divampato nel Teatro Nicola Vaccai di Tolentino il 29 luglio 2008, alle ore 18 circa, dopo l'allontanamento degli operai che nel cantiere li' aperto avevano atteso ad impermeabilizzare il tetto, determinava il crollo di parte del singolare edificio, realizzato appunto da Giuseppe Lucatelli sul finire del ‘700 ed inaugurato in eta' napoleonica. Ancora una volta un'antica sala da spettacolo all'italiana, edificata per produrre azioni sceniche, evocare illusioni, eseguire ed ascoltare al meglio composizioni musicali, per riunire, ricreare e - possibilmente - assimilare tra loro cittadini nella percezione del bello e del dilettevole, ha rivelato la sua estrema vulnerabilita', condizione forse non estranea all'incanto che sale cosa'¬ concepite continuano a diffondere. Le pagine che seguono tenteranno di restituire vita almeno ideale ai poveri resti del ''Vaccai'' risparmiati dal fuoco. Ringrazio tutti coloro che, con cortesia e competenza, hanno facilitato lo svolgimento della ricerca, in particolare l'arch. Pierluigi Salvati, responsabile della Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici delle Marche per le province di Ancona e Macerata, nonche' curatore del restauro del Teatro Vaccai di Tolentino, mons. dott. Sandro Corradini, conoscitore degli archivi romani laici ed ecclesiastici, la dott.ssa Laura Mocchegiani dell'Archivio comunale di Tolentino e la dott.ssa Cecilia Guarino dell'Archivio comunale di Mogliano. Ringrazio i professori Maria Luisa Neri e Francesco Maria Quinterio per aver orientato, durante i corsi universitari, il mio interesse verso la Storia dell'Architettura. Ringrazio soprattutto il professor Federico Bellini per aver accettato e svolto con generosita' la funzione di Tutor. * Per il cantiere attualmente aperto nell'edificio cfr. P. SALVATI - A. MAZZONI - D. BATTISTELLI, Tolentino (MC) - Teatro Vaccaj. Lavori di restauro, recupero funzionale, riparazione danni, ricostruzione, ammodernamento, miglioramento e adeguamento alla normativa di sicurezza. Prima parte: dall'emergenza alla consegna dei lavori, in ''Rimarcando'', 6 (2011), pp. 26-39.
27-giu-2013
Settore ICAR/18 - Storia dell'Architettura
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11581/401689
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact