Razionale dello studio. Lestratto di lenticchia d un prodotto di origine vegetale che puo essere d'aiuto nella prevenzione/cura di una serie di patologie. L'oggetto del presente studio in vitro è la verifica dell'effetto preblotico dell'estratto di lenticchie, ricco in soiasaponine, nel favorire l'equilibrio della microflora intestinale. Metodi. Lo studio è stato eseguito utilizzando un modello di fermentazione in vitro per testare l'attività prebiotica dell'estratto di lenticchie rispetto ad un controllo, su di una flora batterica intestinale umana standard. Risultati. I risultati hanno mostrato un'azione prebiotica dell'estratto di lenticchie con un aumento significativo del numero dei bifidobatteri. lnfatti nel test di controllo la concentrazione dei bifidobatteri rimane stabile (circa 10E4 log UFC/ml), mentre nei test effettuati con inulina e con l'estratto di lenticchie è stato osservato un significativo (p<0,05) incremento di 3 log del loro numero, evidenziando quindi proprietà bifidogeniche dell'estratto testato simili a quelle dell'inulina. Conclusioni. l'estratto di lenticchie, nella forma liofila, rappresenta un importante ingrediente per la realizzazione di nutraceutici allo scopo di svolgere un effetto benefico a livello intestinale e di prevenire e trattare disordini gastrointestinali. Questo composto è inoltre totalmente di derivazione naturale in quanto estratto esclusivamente da un legume edibile e rappresenta una reale innovazione nel campo degli integratori dato che attualmente non ci sono prodotti in commercio aventi una tale formulazione.
VaIutazione delI'attività prebiotica dell'estratto di Ienticchie sul microbiota intestinale mediante modello di fermentazione in vitro.
CECCHINI, Cinzia;COMAN, MARIA MAGDALENA;VERDENELLI, Maria Cristina;SILVI, Stefania;ORPIANESI, Carla;CRESCI, Alberto;SAGRATINI, Gianni;VITTORI, Sauro
2016-01-01
Abstract
Razionale dello studio. Lestratto di lenticchia d un prodotto di origine vegetale che puo essere d'aiuto nella prevenzione/cura di una serie di patologie. L'oggetto del presente studio in vitro è la verifica dell'effetto preblotico dell'estratto di lenticchie, ricco in soiasaponine, nel favorire l'equilibrio della microflora intestinale. Metodi. Lo studio è stato eseguito utilizzando un modello di fermentazione in vitro per testare l'attività prebiotica dell'estratto di lenticchie rispetto ad un controllo, su di una flora batterica intestinale umana standard. Risultati. I risultati hanno mostrato un'azione prebiotica dell'estratto di lenticchie con un aumento significativo del numero dei bifidobatteri. lnfatti nel test di controllo la concentrazione dei bifidobatteri rimane stabile (circa 10E4 log UFC/ml), mentre nei test effettuati con inulina e con l'estratto di lenticchie è stato osservato un significativo (p<0,05) incremento di 3 log del loro numero, evidenziando quindi proprietà bifidogeniche dell'estratto testato simili a quelle dell'inulina. Conclusioni. l'estratto di lenticchie, nella forma liofila, rappresenta un importante ingrediente per la realizzazione di nutraceutici allo scopo di svolgere un effetto benefico a livello intestinale e di prevenire e trattare disordini gastrointestinali. Questo composto è inoltre totalmente di derivazione naturale in quanto estratto esclusivamente da un legume edibile e rappresenta una reale innovazione nel campo degli integratori dato che attualmente non ci sono prodotti in commercio aventi una tale formulazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.