Definire il quantitativo di alluminio assunto giornalmente tramite la dieta per evidenziare possibili ripercussioni sulla salute legate a carente o eccessiva ingestione. L'indagine è stata condotta su alimenti facenti parte di diverse 70 diete giornaliere prelevate in mense e in abitazioni private dell'Italia Centrale. Gli alimenti erano pronti al consumo, avevano cioè subito i trattamenti e le manipolazioni che avrebbero potuto modificare la concentrazione dell'elemento. La determinazione analitica è stata effettuata in AAS con atomizzazione elettrotermica su fornetto di grafite.
Assunzione giornaliera di alluminio con la dieta.
COCCHIONI, Mario;GRAPPASONNI, Iolanda;PELLEGRINI, Maria Grazia;NACCIARRITI, Luisella;MIGNINI, Fiorenzo;BERNACCHIA, Gianna
1998-01-01
Abstract
Definire il quantitativo di alluminio assunto giornalmente tramite la dieta per evidenziare possibili ripercussioni sulla salute legate a carente o eccessiva ingestione. L'indagine è stata condotta su alimenti facenti parte di diverse 70 diete giornaliere prelevate in mense e in abitazioni private dell'Italia Centrale. Gli alimenti erano pronti al consumo, avevano cioè subito i trattamenti e le manipolazioni che avrebbero potuto modificare la concentrazione dell'elemento. La determinazione analitica è stata effettuata in AAS con atomizzazione elettrotermica su fornetto di grafite.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.