Le ricerche descritte in questo contributo affrontano il tema della perdurante insicurezza in caso di terremoto di un numero ancora troppo elevato di edifici non conformi alle più recenti normative antisismiche e delle conseguenti condizioni di pericolo per gli occupanti. Gli arredi e gli elementi non strutturali rappresentano un rilevante fattore di rischio per la vita delle persone, in quanto potenziale causa di decessi per schiacciamento e ostacolo alle operazioni di soccorso, ma, se adeguatamente concepiti, progettati e realizzati, possono diventare sistemi di protezione passiva. Il progetto di ricerca industriale “S.A.F.E. - Design sostenibile di sistemi di arredo intelligenti con funzione salva-vita durante eventi sismici” (2018-2021), coordinato dall’Università di Camerino, e le sperimentazioni in corso nell’ambito dell’Ecosistema di Innovazione “VITALITY. Innovation, digitalisation and sustainability for the diffused economy in Central Italy” (2022-2025), in particolare nel WP 3 “Sustainable design of smart furniture system with life-saving function in conditions of emergency for community settings” dello Spoke 6, hanno portato allo sviluppo e alla realizzazione di un innovativo set di arredi salva-vita in caso di sisma per ambienti scolastici, denominato “Life-saving Furniture System”, integrando le competenze scientifiche del disegno industriale, dell’ingegneria strutturale e dell’informatica e, in seguito, all’allestimento del sistema di arredi in un contesto reale, ovvero in un edificio scolastico, l’ITT “E. Fermi” di Ascoli Piceno. Questo progetto pilota, della durata di 24 mesi, rappresenta un significativo processo di validazione del funzionamento e dell’usabilità del sistema nelle attività quotidiane di utenti reali (docenti e studenti), al fine di ottenere feedback di miglioramento per gli ulteriori sviluppi del progetto e per incrementare la sua maturità tecnologica da un TRL 4 (tecnologia convalidata in laboratorio) a un TRL 7 (dimostrazione di un prototipo di sistema in ambiente operativo). Il contributo descrive le attività di sperimentazione e validazione adottate durante lo sviluppo del progetto ed evidenzia la loro rilevanza nei processi di ricerca finalizzati all’innovazione.
Pietroni, L., Galloppo, D., Fabbri, I., Mascitti, J., Paciotti, D., Di Stefano, A., Balsamo, M. F., Design per la sopravvivenza in caso di sisma. La rilevanza del processo di validazione sperimentale nello sviluppo di arredi con funzione salva-vita, in Pietroni, L., Turrini, D. (a cura di), Design for Survival. Proposte responsabili per un futuro oltre la crisi, Giunti, 2025, pp. 62-65.
Lucia Pietroni;Daniele Galloppo;Ilaria Fabbri;Jacopo Mascitti;Davide Paciotti;Alessandro Di Stefano;Mariangela Francesca Balsamo
2025-01-01
Abstract
Le ricerche descritte in questo contributo affrontano il tema della perdurante insicurezza in caso di terremoto di un numero ancora troppo elevato di edifici non conformi alle più recenti normative antisismiche e delle conseguenti condizioni di pericolo per gli occupanti. Gli arredi e gli elementi non strutturali rappresentano un rilevante fattore di rischio per la vita delle persone, in quanto potenziale causa di decessi per schiacciamento e ostacolo alle operazioni di soccorso, ma, se adeguatamente concepiti, progettati e realizzati, possono diventare sistemi di protezione passiva. Il progetto di ricerca industriale “S.A.F.E. - Design sostenibile di sistemi di arredo intelligenti con funzione salva-vita durante eventi sismici” (2018-2021), coordinato dall’Università di Camerino, e le sperimentazioni in corso nell’ambito dell’Ecosistema di Innovazione “VITALITY. Innovation, digitalisation and sustainability for the diffused economy in Central Italy” (2022-2025), in particolare nel WP 3 “Sustainable design of smart furniture system with life-saving function in conditions of emergency for community settings” dello Spoke 6, hanno portato allo sviluppo e alla realizzazione di un innovativo set di arredi salva-vita in caso di sisma per ambienti scolastici, denominato “Life-saving Furniture System”, integrando le competenze scientifiche del disegno industriale, dell’ingegneria strutturale e dell’informatica e, in seguito, all’allestimento del sistema di arredi in un contesto reale, ovvero in un edificio scolastico, l’ITT “E. Fermi” di Ascoli Piceno. Questo progetto pilota, della durata di 24 mesi, rappresenta un significativo processo di validazione del funzionamento e dell’usabilità del sistema nelle attività quotidiane di utenti reali (docenti e studenti), al fine di ottenere feedback di miglioramento per gli ulteriori sviluppi del progetto e per incrementare la sua maturità tecnologica da un TRL 4 (tecnologia convalidata in laboratorio) a un TRL 7 (dimostrazione di un prototipo di sistema in ambiente operativo). Il contributo descrive le attività di sperimentazione e validazione adottate durante lo sviluppo del progetto ed evidenzia la loro rilevanza nei processi di ricerca finalizzati all’innovazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


