Il contributo esamina il cambio di paradigma rappresentato dal Data-Driven Design, nel quale l'integrazione di Intelligenza Artificiale e Machine Learning trasforma l'architetto da creatore solitario a orchestratore di processi complessi. Vengono illustrate le potenzialità della progettazione generativa e dell'evidence-based design nell'ottimizzazione delle performance energetiche, strutturali e socio-sanitarie degli spazi. Parallelamente, il testo affronta le criticità etiche ed epistemologiche emerse, quali il rischio di omologazione estetica, il bias algoritmico e la "tirannia della metrica" a discapito delle qualità immateriali dell'architettura. In risposta a tali sfide, si propone un approccio collaborativo human-in-the-loop, volto a istituire un nuovo umanesimo digitale in cui la capacità computazionale sia guidata dalla sensibilità critica e culturale del progettista.
Data-Driven Design Come l’intelligenza artificiale e il machine learning vengono utilizzati per analizzare i dati urbani, sanitari e demografici per la progettazione di spazi interni ed esterni
Graziano Enzo Marchesani;Roberto Cognoli
2025-01-01
Abstract
Il contributo esamina il cambio di paradigma rappresentato dal Data-Driven Design, nel quale l'integrazione di Intelligenza Artificiale e Machine Learning trasforma l'architetto da creatore solitario a orchestratore di processi complessi. Vengono illustrate le potenzialità della progettazione generativa e dell'evidence-based design nell'ottimizzazione delle performance energetiche, strutturali e socio-sanitarie degli spazi. Parallelamente, il testo affronta le criticità etiche ed epistemologiche emerse, quali il rischio di omologazione estetica, il bias algoritmico e la "tirannia della metrica" a discapito delle qualità immateriali dell'architettura. In risposta a tali sfide, si propone un approccio collaborativo human-in-the-loop, volto a istituire un nuovo umanesimo digitale in cui la capacità computazionale sia guidata dalla sensibilità critica e culturale del progettista.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


