Il workshop, guidato dal designer Gaudenzio Ciotti e realizzato in collaborazione con l’azienda Omada, si è concentrato sulla progettazione di oggetti e accessori di alta gamma per i settori vinicolo e cosmetico, attraverso l’utilizzo di materiali biocompositi a base di fibre vegetali, provenienti rispettivamente da vinacce e camomilla. Partendo da tre funzioni chiave – contenere, utilizzare e conservare – il workshop progettuale si è proposto di sviluppare soluzioni innovative e sostenibili che valorizzino il prodotto e ne estendano l’esperienza d’uso. Nel settore vinicolo, l’attenzione sarà rivolta a gadget e accessori legati alla bottiglia di vino, come glacette, cantinette e strumenti per il servizio e la conservazione, concepiti in un’ottica di economia circolare. Per la cosmesi, i nuovi concept di prodotto sono stati pensati per migliorare l’esperienza e la ritualità per la cura della persona, come mini beauty da viaggio, contenitori per formati speciali, accompagnati da accessori e strumenti progettati per facilitarne l’utilizzo, con particolare attenzione al linguaggio formale, alla trasportabilità e alla qualità sensoriale. Particolare attenzione è stata dedicata anche alla comunicazione dei concept, con l’obiettivo di valorizzare le pratiche sostenibili adottate attraverso un linguaggio coerente, chiaro e capace di rafforzare l’identità del progetto. Il workshop ha rappresentato un’occasione per sperimentare linguaggi e materiali innovativi, capaci di raccontare il prodotto attraverso soluzioni che coniughino qualità progettuale, valore emozionale e sostenibilità ambientale.

Workshop "NUOVI CONCEPT DI PRODOTTI E SISTEMI FUNZIONALI IN AMBITO COSMETICO E VINICOLO", 9/20 giugno 2025, Scuola di Architettura e Design, sede di Sant'Angelo Magno.

Lucia Pietroni;Davide Paciotti;Daniele Galloppo
2025-01-01

Abstract

Il workshop, guidato dal designer Gaudenzio Ciotti e realizzato in collaborazione con l’azienda Omada, si è concentrato sulla progettazione di oggetti e accessori di alta gamma per i settori vinicolo e cosmetico, attraverso l’utilizzo di materiali biocompositi a base di fibre vegetali, provenienti rispettivamente da vinacce e camomilla. Partendo da tre funzioni chiave – contenere, utilizzare e conservare – il workshop progettuale si è proposto di sviluppare soluzioni innovative e sostenibili che valorizzino il prodotto e ne estendano l’esperienza d’uso. Nel settore vinicolo, l’attenzione sarà rivolta a gadget e accessori legati alla bottiglia di vino, come glacette, cantinette e strumenti per il servizio e la conservazione, concepiti in un’ottica di economia circolare. Per la cosmesi, i nuovi concept di prodotto sono stati pensati per migliorare l’esperienza e la ritualità per la cura della persona, come mini beauty da viaggio, contenitori per formati speciali, accompagnati da accessori e strumenti progettati per facilitarne l’utilizzo, con particolare attenzione al linguaggio formale, alla trasportabilità e alla qualità sensoriale. Particolare attenzione è stata dedicata anche alla comunicazione dei concept, con l’obiettivo di valorizzare le pratiche sostenibili adottate attraverso un linguaggio coerente, chiaro e capace di rafforzare l’identità del progetto. Il workshop ha rappresentato un’occasione per sperimentare linguaggi e materiali innovativi, capaci di raccontare il prodotto attraverso soluzioni che coniughino qualità progettuale, valore emozionale e sostenibilità ambientale.
2025
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