Il workshop, realizzato in collaborazione con Pusterla 1880 Srl e guidato dal designer Zakaria Khalfaoui, si è concentrato sulla progettazione di soluzioni innovative di packaging per giftset ed edizioni speciali nei settori profumeria-cosmesi, wine & spirits e parafarmaceutico. Considerata la crescita dei settori di riferimento e i principali trend d’innovazione, sempre più focalizzati sui temi della sostenibilità, il workshop ha esplorato approcci progettuali capaci di coniugare qualità e valore estetico, puntando su sistemi che riducano il volume, facilitino il riciclo e valorizzino al meglio il prodotto. Particolare attenzione è stata dedicata allo sviluppo di box e cofanetti monomateriali – abbattibili e trasformabili in espositori rigidi – dotati di sistemi integrati per il corretto posizionamento e la protezione del contenuto, con soluzioni cartotecniche antitaccheggio. Il packaging è inteso come parte integrante dell’esperienza del prodotto, capace di raccontarne l’identità e di coinvolgere emotivamente il consumatore già al momento dell’unboxing. Attraverso l’adozione dei principi dell’ecodesign, il supporto tecnico dell’azienda e l’impiego di tecnologie cartotecniche avanzate, è stato possibile sperimentare lo sviluppo di nuovi concept di prodotto, in grado di unire qualità, emozionalità e sostenibilità. Infine è stata data attenzione alla comunicazione dei principali vantaggi e requisiti ambientali dei prodotti sviluppati.

Workshop "INNOVAZIONE SOSTENIBILE NEL PACKAGING PER PRODOTTI DI ALTA GAMMA", 19/30 maggio 2025, Scuola di Architettura e Design, sede di Sant'Angelo Magno.

Lucia Pietroni;Davide Paciotti;Daniele Galloppo
2025-01-01

Abstract

Il workshop, realizzato in collaborazione con Pusterla 1880 Srl e guidato dal designer Zakaria Khalfaoui, si è concentrato sulla progettazione di soluzioni innovative di packaging per giftset ed edizioni speciali nei settori profumeria-cosmesi, wine & spirits e parafarmaceutico. Considerata la crescita dei settori di riferimento e i principali trend d’innovazione, sempre più focalizzati sui temi della sostenibilità, il workshop ha esplorato approcci progettuali capaci di coniugare qualità e valore estetico, puntando su sistemi che riducano il volume, facilitino il riciclo e valorizzino al meglio il prodotto. Particolare attenzione è stata dedicata allo sviluppo di box e cofanetti monomateriali – abbattibili e trasformabili in espositori rigidi – dotati di sistemi integrati per il corretto posizionamento e la protezione del contenuto, con soluzioni cartotecniche antitaccheggio. Il packaging è inteso come parte integrante dell’esperienza del prodotto, capace di raccontarne l’identità e di coinvolgere emotivamente il consumatore già al momento dell’unboxing. Attraverso l’adozione dei principi dell’ecodesign, il supporto tecnico dell’azienda e l’impiego di tecnologie cartotecniche avanzate, è stato possibile sperimentare lo sviluppo di nuovi concept di prodotto, in grado di unire qualità, emozionalità e sostenibilità. Infine è stata data attenzione alla comunicazione dei principali vantaggi e requisiti ambientali dei prodotti sviluppati.
2025
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
01_Pusterlav1.pdf

accesso aperto

Descrizione: locandina
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 1.87 MB
Formato Adobe PDF
1.87 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
locandina_zakaria_v1.pdf

accesso aperto

Descrizione: locandina
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 2.83 MB
Formato Adobe PDF
2.83 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Presentazione_finale.pdf

accesso aperto

Descrizione: locandina
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 1.85 MB
Formato Adobe PDF
1.85 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11581/495284
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact