The environments defined by architecture are not meant to be simply viewed, but to be inhabited in some way, through a set of experiences (symbolic, ritualistic, identity-related, relational, emotional) that interact with sensory perception and can even condition it. After all, the most basic characteristic of a building is its purpose: “what is it for”, “how is it used”, “what does it represent” are the fundamental questions asked by any architect, even before the equally crucial “how much does it cost” and “how sturdy is it”. Michelangelo the architect does not disagree. Quite the contrary: following his own conceptual attitude, antithetical to creative impulsiveness, the master achieves the most original results in architecture not in lexical stylism or the plasticity of masses, but in the device of typological, and therefore functional, organisms that subvert all convention. It can even be said, with rhetorical licence, that Michelangelo the architect was a creator of functions rather than forms, as were the masters of the Baroque and the avant-garde of the 20th century. And his architecture can be defined as authentically “organic” (perhaps the most organic of the Renaissance) precisely because of the close connection between form and function that Buonarroti always sought: functions that are primarily symbolic, of course.

Gli ambienti definiti dall’architettura non sono fatti per essere semplicemente visti, ma per essere in qualche modo abitati, attraverso un insieme di esperienze (simboliche, rituali, identitarie, relazionali, affettive) che interagiscono con la percezione sensoriale e possono addirittura condizionarla. Del resto il carattere più elementare di un edificio è il suo scopo: “a che serve”, “come si usa”, “cosa rappresenta”, sono state le domande di grado-zero di qualsiasi architetto e precedono addirittura le non meno cruciali “quanto costa” e “come regge”. Michelangelo architetto non eccepisce. Tutto il contrario: seguendo la propria attitudine concettuale, antitetica all’impulsività creativa, il maestro raggiunge i più originali risultati in architettura non nello stilismo lessicale o nel plasticismo delle masse, ma nel congegno d’organismi tipologici, e dunque funzionali, eversivi d’ogni consuetudine. Si può anzi affermare, con retorica licenza, che Michelangelo architetto sia un creatore di funzioni prima ancora che di forme, come lo saranno i maestri del barocco o quelli delle avanguardie novecentesche. E la sua architettura può definirsi autenticamente “organica” (la più organica, forse, del Rinascimento) proprio in ragione della stretta connessione tra forma e funzioni che il Buonarroti vi ha sempre ricercato: funzioni che sono in primo luogo simboliche, naturalmente.

Architettura, l’arte senza figura

Bellini
2025-01-01

Abstract

The environments defined by architecture are not meant to be simply viewed, but to be inhabited in some way, through a set of experiences (symbolic, ritualistic, identity-related, relational, emotional) that interact with sensory perception and can even condition it. After all, the most basic characteristic of a building is its purpose: “what is it for”, “how is it used”, “what does it represent” are the fundamental questions asked by any architect, even before the equally crucial “how much does it cost” and “how sturdy is it”. Michelangelo the architect does not disagree. Quite the contrary: following his own conceptual attitude, antithetical to creative impulsiveness, the master achieves the most original results in architecture not in lexical stylism or the plasticity of masses, but in the device of typological, and therefore functional, organisms that subvert all convention. It can even be said, with rhetorical licence, that Michelangelo the architect was a creator of functions rather than forms, as were the masters of the Baroque and the avant-garde of the 20th century. And his architecture can be defined as authentically “organic” (perhaps the most organic of the Renaissance) precisely because of the close connection between form and function that Buonarroti always sought: functions that are primarily symbolic, of course.
2025
Gli ambienti definiti dall’architettura non sono fatti per essere semplicemente visti, ma per essere in qualche modo abitati, attraverso un insieme di esperienze (simboliche, rituali, identitarie, relazionali, affettive) che interagiscono con la percezione sensoriale e possono addirittura condizionarla. Del resto il carattere più elementare di un edificio è il suo scopo: “a che serve”, “come si usa”, “cosa rappresenta”, sono state le domande di grado-zero di qualsiasi architetto e precedono addirittura le non meno cruciali “quanto costa” e “come regge”. Michelangelo architetto non eccepisce. Tutto il contrario: seguendo la propria attitudine concettuale, antitetica all’impulsività creativa, il maestro raggiunge i più originali risultati in architettura non nello stilismo lessicale o nel plasticismo delle masse, ma nel congegno d’organismi tipologici, e dunque funzionali, eversivi d’ogni consuetudine. Si può anzi affermare, con retorica licenza, che Michelangelo architetto sia un creatore di funzioni prima ancora che di forme, come lo saranno i maestri del barocco o quelli delle avanguardie novecentesche. E la sua architettura può definirsi autenticamente “organica” (la più organica, forse, del Rinascimento) proprio in ragione della stretta connessione tra forma e funzioni che il Buonarroti vi ha sempre ricercato: funzioni che sono in primo luogo simboliche, naturalmente.
Architecture of Michelangelo Buonarroti
262
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11581/493845
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact