L'attività di biomonitoraggio dei suoli tramitel'applicazione dell'Indice "Qualità Biologica Suoli mediante artropodi" (QBS-ar) in Aziende Agricole incluse nel territorio del Parco Regionale del Conero, è stata condotta nell'ambito del progetto denominato “PROGETTO DI ACCORDO AGROAMBIENTALE D’AREA PER LA TUTELA DELLE ACQUE_PSR MARCHE 2014/2020". A tale scopo è stato stipulato un contratto di consulenza scientifica tra l’università di Camerino (UNICAM), Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria e l'Ente Regionale Parco del Conero (AN), siglato in data 11-05-2022 e rinnovabile per l'anno 2023. Le attività di biomonitoraggio sono state svolte per UNICAM dal laboratorio di Biologia ed Ecologia del Suolo (BES), di cui è responsabile la Dr. Antonietta La Terza. Il Laboratorio BES dispone delle competenze ed attrezzature necessarie (specifiche fustelle per la raccolta dei campioni di suolo per le analisi dei microartropodi, trivelle pedologiche per il campionamento suolo, selettori di Berlese-Tullgren, stereoscopi, personale formato ed altro) a garantire l'esecuzione sia delle attività di campo che di laboratorio sui campioni di suolo prelevati per la definizione dell'indicatore previsto dal contratto ovvero l'indice di Qualità Biologica Suolo-artropodi, (QBS-ar) secondo il metodo sviluppato dal Prof. Vittorio Parisi (Parisi V., 2001).
Attività di monitoraggio della biologia dei suoli in Aziende Agricole del Parco Regionale del Conero mediante l'applicazione dell'indice di "Qualità Biologica Suoli - artropodi (QBS-ar)": Risultati Campagna 2022
Martina ColettaPrimo
;Aldo d’Alessandro;Celeste Gentili;Marco Monticelli;Antonietta La Terza
Ultimo
2022-01-01
Abstract
L'attività di biomonitoraggio dei suoli tramitel'applicazione dell'Indice "Qualità Biologica Suoli mediante artropodi" (QBS-ar) in Aziende Agricole incluse nel territorio del Parco Regionale del Conero, è stata condotta nell'ambito del progetto denominato “PROGETTO DI ACCORDO AGROAMBIENTALE D’AREA PER LA TUTELA DELLE ACQUE_PSR MARCHE 2014/2020". A tale scopo è stato stipulato un contratto di consulenza scientifica tra l’università di Camerino (UNICAM), Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria e l'Ente Regionale Parco del Conero (AN), siglato in data 11-05-2022 e rinnovabile per l'anno 2023. Le attività di biomonitoraggio sono state svolte per UNICAM dal laboratorio di Biologia ed Ecologia del Suolo (BES), di cui è responsabile la Dr. Antonietta La Terza. Il Laboratorio BES dispone delle competenze ed attrezzature necessarie (specifiche fustelle per la raccolta dei campioni di suolo per le analisi dei microartropodi, trivelle pedologiche per il campionamento suolo, selettori di Berlese-Tullgren, stereoscopi, personale formato ed altro) a garantire l'esecuzione sia delle attività di campo che di laboratorio sui campioni di suolo prelevati per la definizione dell'indicatore previsto dal contratto ovvero l'indice di Qualità Biologica Suolo-artropodi, (QBS-ar) secondo il metodo sviluppato dal Prof. Vittorio Parisi (Parisi V., 2001).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


