Il Master in “Eco-design & Eco-innovazione” propone agli studenti un workshop progettuale intitolato: SISTEMI DI ARREDO SCOLASTICO SOSTENIBILE PER SPAZI DI APPRENDIMENTO ADATTIVI. Concept di sistemi di arredi sostenibili, flessibili e riconfigurabili in relazione a spazi didattici e nuovi modelli di apprendimento. Il workshop è organizzato e condotto in collaborazione con Camillo Sirianni Sas e Vastarredo Srl, aziende leader nel settore degli arredi scolastici e guidato dal designer Mario Alessiani. L’obiettivo della sperimentazione progettuale è di studiare e sviluppare soluzioni innovative di sistemi di arredi sostenibili, flessibili e riconfigurabili per i nuovi spazi didattici che dovranno soddisfare i diversi modelli di apprendimento in continua evoluzione. Negli ultimi anni, la tendenza a livello mondiale ed europeo è quella di superare l’aula tradizionale, che rappresenta l’uniformità, e di organizzare spazi didattici in cui è possibile sviluppare nuovi modelli d’insegnamento. In generale, ci si muove verso una didattica per ambienti di apprendimento, organizzata secondo diversi stili di studio. Modificare gli ambienti in cui si svolge l’attività scolastica e rinnovare gli arredi, permette di andare oltre l’idea consolidata secondo la quale gli studenti imparano la stessa cosa nello stesso momento ed allo stesso modo, mediante un approccio didattico tradizionale e uniforme, in cui non viene considerata l’individualità dello studente. Avere ambienti di apprendimento in cui stare bene, pedagogicamente progettati e con arredi flessibili e riconfigurabili rispondenti alle esigenze didattiche e educative – in modo che ogni studente si senta riconosciuto, sostenuto, apprezzato e valorizzato – migliora lo studio e le prestazioni. L’approccio progettuale dovrà rigorosamente tenere conto di tutte quelle regole e normative – sicurezza, ergonomia, ecc. – legate al prodotto e ispirarsi ai nuovi metodi di apprendimento. La progettazione dei nuovi concept di arredi sarà destinata agli studenti della scuola primaria – con età compresa tra i sei e gli undici anni – e della scuola secondaria di primo grado – con età compresa tra gli undici e i quattordici anni – non potrà prescindere da un approccio a ciclo di vita, dall’uso di materiali eco-sostenibili e, infine, dall'integrazione della strumentazione didattica digitale – ad uso personale e collettivo – in continua evoluzione e aggiornamento, entrando così in una logica di prodotto come servizio che soddisfi una sempre maggiore esigenza di sostenibilità e circolarità in chiave progettuale, produttiva e di gestione delle risorse.
Workshop "SISTEMI DI ARREDO SCOLASTICO SOSTENIBILE PER SPAZI DI APPRENDIMENTO ADATTIVI", 16-27 ottobre 2023, Scuola di Architettura e Design, sede di Sant'Angelo Magno, guidato da Mario Alessiani, coordinato da Lucia Pietroni, docenti di supporto: Alessandro Di Stefano e Daniele Galloppo, tutor: Chiara De Angelis, Ilaria Fabbri, Enrico Maria Mazzocchi.
Lucia Pietroni;Alessandro Di Stefano;Daniele Galloppo;Chiara De Angelis;Ilaria Fabbri;Enrico Maria Mazzocchi
2023-01-01
Abstract
Il Master in “Eco-design & Eco-innovazione” propone agli studenti un workshop progettuale intitolato: SISTEMI DI ARREDO SCOLASTICO SOSTENIBILE PER SPAZI DI APPRENDIMENTO ADATTIVI. Concept di sistemi di arredi sostenibili, flessibili e riconfigurabili in relazione a spazi didattici e nuovi modelli di apprendimento. Il workshop è organizzato e condotto in collaborazione con Camillo Sirianni Sas e Vastarredo Srl, aziende leader nel settore degli arredi scolastici e guidato dal designer Mario Alessiani. L’obiettivo della sperimentazione progettuale è di studiare e sviluppare soluzioni innovative di sistemi di arredi sostenibili, flessibili e riconfigurabili per i nuovi spazi didattici che dovranno soddisfare i diversi modelli di apprendimento in continua evoluzione. Negli ultimi anni, la tendenza a livello mondiale ed europeo è quella di superare l’aula tradizionale, che rappresenta l’uniformità, e di organizzare spazi didattici in cui è possibile sviluppare nuovi modelli d’insegnamento. In generale, ci si muove verso una didattica per ambienti di apprendimento, organizzata secondo diversi stili di studio. Modificare gli ambienti in cui si svolge l’attività scolastica e rinnovare gli arredi, permette di andare oltre l’idea consolidata secondo la quale gli studenti imparano la stessa cosa nello stesso momento ed allo stesso modo, mediante un approccio didattico tradizionale e uniforme, in cui non viene considerata l’individualità dello studente. Avere ambienti di apprendimento in cui stare bene, pedagogicamente progettati e con arredi flessibili e riconfigurabili rispondenti alle esigenze didattiche e educative – in modo che ogni studente si senta riconosciuto, sostenuto, apprezzato e valorizzato – migliora lo studio e le prestazioni. L’approccio progettuale dovrà rigorosamente tenere conto di tutte quelle regole e normative – sicurezza, ergonomia, ecc. – legate al prodotto e ispirarsi ai nuovi metodi di apprendimento. La progettazione dei nuovi concept di arredi sarà destinata agli studenti della scuola primaria – con età compresa tra i sei e gli undici anni – e della scuola secondaria di primo grado – con età compresa tra gli undici e i quattordici anni – non potrà prescindere da un approccio a ciclo di vita, dall’uso di materiali eco-sostenibili e, infine, dall'integrazione della strumentazione didattica digitale – ad uso personale e collettivo – in continua evoluzione e aggiornamento, entrando così in una logica di prodotto come servizio che soddisfi una sempre maggiore esigenza di sostenibilità e circolarità in chiave progettuale, produttiva e di gestione delle risorse.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
4.pdf
accesso aperto
Descrizione: locandina
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Non specificato
Dimensione
3.77 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.77 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


