Il libro è il risultato di una riflessione su quella che l’autore chiama l’immagine vivente. Fontcuberta decide di lavorare sulle lastre fotografiche deteriorate all’interno dell’archivio dell’ICCD, in particolare quelle del fondo Chigi, con questa scelta vuole analizzare i segni che il tempo ha lasciato sui negativi in vetro di un altro secolo. Graffi, batteri e funghi sfruttano infatti l’ambiente chimicamente accogliente delle lastre ai sali d’argento trasformandole lentamente.

Cultura di Polvere

luca galofaro
2023-01-01

Abstract

Il libro è il risultato di una riflessione su quella che l’autore chiama l’immagine vivente. Fontcuberta decide di lavorare sulle lastre fotografiche deteriorate all’interno dell’archivio dell’ICCD, in particolare quelle del fondo Chigi, con questa scelta vuole analizzare i segni che il tempo ha lasciato sui negativi in vetro di un altro secolo. Graffi, batteri e funghi sfruttano infatti l’ambiente chimicamente accogliente delle lastre ai sali d’argento trasformandole lentamente.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11581/476267
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact