Dagli inizi degli anni ‘40 il modernismo brasiliano da Rio de Janeiro si sposta quasi esclusivamente a San Paolo, se escludiamo il periodo di Brasilia e quel po’ che accadrà nelle restanti città ‘d’architettura’ del Brasile. In quegli anni a San Paolo inizia la professione João Batista Vilanova Artigas, una personalità di spicco con una visione dell’architettura idealista a sfondo sociale a cui la critica riconoscerà, forse tardi, la paternità della cosiddetta Scuola Paulista. Dopo le prime case wrightiane, Vilanova Artigas avvia una ricerca teorico-pratica a partire dal retaggio di quel Moderno carioca nato per una nazione in cerca d’identità. Vilanova Artigas, attraverso la sua “critica della modernizzazione”, farà dell’articolazione della forma strutturale che dialoga con la topografia del luogo la cifra distintiva della Scuola Paulista.
La Scuola Paulista: un’ipotesi di regionalismo critico
Ettore Vadini
2022-01-01
Abstract
Dagli inizi degli anni ‘40 il modernismo brasiliano da Rio de Janeiro si sposta quasi esclusivamente a San Paolo, se escludiamo il periodo di Brasilia e quel po’ che accadrà nelle restanti città ‘d’architettura’ del Brasile. In quegli anni a San Paolo inizia la professione João Batista Vilanova Artigas, una personalità di spicco con una visione dell’architettura idealista a sfondo sociale a cui la critica riconoscerà, forse tardi, la paternità della cosiddetta Scuola Paulista. Dopo le prime case wrightiane, Vilanova Artigas avvia una ricerca teorico-pratica a partire dal retaggio di quel Moderno carioca nato per una nazione in cerca d’identità. Vilanova Artigas, attraverso la sua “critica della modernizzazione”, farà dell’articolazione della forma strutturale che dialoga con la topografia del luogo la cifra distintiva della Scuola Paulista.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
La scuola paulista.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo in rivista
Tipologia:
Versione Editoriale
Licenza:
PUBBLICO - Creative Commons
Dimensione
3.12 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.12 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.