Si propone un approccio al principio dell’induzione matematica nella didattica della matematica della scuola secondaria di secondo grado basato sulla sua storia, da Platone a Peano, Poincaré e oltre. Si tratta anche il principio della discesa infinita, discutendone i legami con l’induzione.

L'induzione matematica tra storia e didattica

Antonio Fontana;Carlo Toffalori
;
2023-01-01

Abstract

Si propone un approccio al principio dell’induzione matematica nella didattica della matematica della scuola secondaria di secondo grado basato sulla sua storia, da Platone a Peano, Poincaré e oltre. Si tratta anche il principio della discesa infinita, discutendone i legami con l’induzione.
2023
262
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11581/468874
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact