Descriviamo i giochi diofantei: motivazioni, storia, problematiche. Ne discutiamo poi le applicazioni didattiche, non solo per migliorare la consapevolezza dei metodi di soluzione delle equazioni, ma anche per introdurre capitoli fondamentali, vecchi e nuovi, della ricerca matematica: dalla teoria dei numeri a quella dei giochi, dalla computabilità alla complessità computazionale. We describe Diophantine games: motivations, history, related problems. We then discuss their didactic applications, not only to improve among the students the awareness of the methods of solving equations, but also to introduce fundamental chapters, old and new, of mathematical research: from number theory to game theory, from computability to computational complexity.
Giocare con le equazioni. Prima parte
Antonio Fontana;Carlo Toffalori
2022-01-01
Abstract
Descriviamo i giochi diofantei: motivazioni, storia, problematiche. Ne discutiamo poi le applicazioni didattiche, non solo per migliorare la consapevolezza dei metodi di soluzione delle equazioni, ma anche per introdurre capitoli fondamentali, vecchi e nuovi, della ricerca matematica: dalla teoria dei numeri a quella dei giochi, dalla computabilità alla complessità computazionale. We describe Diophantine games: motivations, history, related problems. We then discuss their didactic applications, not only to improve among the students the awareness of the methods of solving equations, but also to introduce fundamental chapters, old and new, of mathematical research: from number theory to game theory, from computability to computational complexity.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.