Il progetto recepisce e interpreta formalmente la topografia del sito e la traduce in due figure che emergono dalla rappresentazione planimetrica. La prima figura individua l’edificio, la superficie coperta, e si dispone parallelamente alle curve di livello; la seconda figura definisce la sua pertinenza, la superficie aperta a diretto contatto con l’edificio, parallela al tracciato viario. La sovrapposizione delle due figure determina una frizione che genera uno spazio di relazione tra interno ed esterno, un luogo in cui convergono i percorsi di accesso. In questo senso l'edificio è stato immaginato come un grande "chip", assimilabile una piastra di silicio con circuiti integrati, uno spazio specializzato nel suo uso che si proietta nell'immediato intorno attraverso un sistema di filamenti, elementi di connessione logica e fisica tra le polarità disperse del centro universitario camerte.

CHIP_CHemistry Interdisciplinary Project

luigi coccia
2022-01-01

Abstract

Il progetto recepisce e interpreta formalmente la topografia del sito e la traduce in due figure che emergono dalla rappresentazione planimetrica. La prima figura individua l’edificio, la superficie coperta, e si dispone parallelamente alle curve di livello; la seconda figura definisce la sua pertinenza, la superficie aperta a diretto contatto con l’edificio, parallela al tracciato viario. La sovrapposizione delle due figure determina una frizione che genera uno spazio di relazione tra interno ed esterno, un luogo in cui convergono i percorsi di accesso. In questo senso l'edificio è stato immaginato come un grande "chip", assimilabile una piastra di silicio con circuiti integrati, uno spazio specializzato nel suo uso che si proietta nell'immediato intorno attraverso un sistema di filamenti, elementi di connessione logica e fisica tra le polarità disperse del centro universitario camerte.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11581/465111
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact