Il coinvolgimento diretto dei clienti nel mercato dell’energia attraverso il self-consumption model ha aperto la possibilità di ridurre i costi e di vendere l’energia rinnovabile che è stata prodotta individualmente o mediante una gestione collettiva, ma soprattutto ha consentito l’ingresso nel mercato di nuovi partecipanti come le comunità, le famiglie, le piccole imprese o i singoli soggetti, ossia di nuove figure di produttori-consumatori . Questo comporta il riconoscimento del diritto di ogni soggetto, che sia persona fisica, piccola impresa o professionista che agisce sul mercato, a creare economia al di là di ogni qualificazione soggettiva e della previsione normativa di estraneità dello scopo alle attività professionali.
Dal consumatore al prosumer: l’evoluzione della protezione del cliente nei servizi di fornitura energetica
GIOBBI Manuela
2017-01-01
Abstract
Il coinvolgimento diretto dei clienti nel mercato dell’energia attraverso il self-consumption model ha aperto la possibilità di ridurre i costi e di vendere l’energia rinnovabile che è stata prodotta individualmente o mediante una gestione collettiva, ma soprattutto ha consentito l’ingresso nel mercato di nuovi partecipanti come le comunità, le famiglie, le piccole imprese o i singoli soggetti, ossia di nuove figure di produttori-consumatori . Questo comporta il riconoscimento del diritto di ogni soggetto, che sia persona fisica, piccola impresa o professionista che agisce sul mercato, a creare economia al di là di ogni qualificazione soggettiva e della previsione normativa di estraneità dello scopo alle attività professionali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
14_GIOBBI M._PROSUMER_2017.pdf
solo gestori di archivio
Tipologia:
Versione Editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
658.75 kB
Formato
Adobe PDF
|
658.75 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.