Il tema della cultura di genere   un argomento in piena esplorazione per molti ambiti disciplinari, ma ben poca analisi   stata fatta in relazione ai linguaggi del prodotto industriale attuale. Gli oggetti che ci circondano contribuiscono alla costruzione mentale dei ruoli maschio/femmina nella società. La proposta di ricerca intende indagare il mondo dei prodotti industriali di largo consumo, analizzandone le caratteristiche linguistiche e progettuali che definiscono gli stereotipi di genere. La proposta di ricerca prevede il coinvolgimento di differenti attori (sociologi, consumatori, progettisti, ricercatori, studiosi di gender studies) attraverso incontri, interviste, workshop e focus group in quanto la tematica della cultura di genere nei prodotti di largo consumo necessita di un confronto allargato e multidisciplinare. L’insieme delle attività di ricerca mira a comprendere lo scenario di riferimento, analizzare criticamente le differenze di genere stereotipate veicolate dall’industria contemporanea come strategie di marketing, confrontare le discriminazioni rispetto ai cambiamenti socio-culturali. I risultati di tali studi saranno la base scientifico-culturale dalla quale sviluppare da un lato, una campagna di comunicazione orientata ai consumatori, per renderli pi  consapevoli della tematica, e dall’altro, un manifesto dai contenuti programmatici “gender-neutral design” rivolto ai designer, per infondere loro maggiore responsabilità  progettuale su tale argomento.

The gender in design. Analisi critica dei caratteri di genere degli oggetti d’uso quotidiano per un gender-neutral design.

mariangela francesca balsamo;davide paciotti
2020-01-01

Abstract

Il tema della cultura di genere   un argomento in piena esplorazione per molti ambiti disciplinari, ma ben poca analisi   stata fatta in relazione ai linguaggi del prodotto industriale attuale. Gli oggetti che ci circondano contribuiscono alla costruzione mentale dei ruoli maschio/femmina nella società. La proposta di ricerca intende indagare il mondo dei prodotti industriali di largo consumo, analizzandone le caratteristiche linguistiche e progettuali che definiscono gli stereotipi di genere. La proposta di ricerca prevede il coinvolgimento di differenti attori (sociologi, consumatori, progettisti, ricercatori, studiosi di gender studies) attraverso incontri, interviste, workshop e focus group in quanto la tematica della cultura di genere nei prodotti di largo consumo necessita di un confronto allargato e multidisciplinare. L’insieme delle attività di ricerca mira a comprendere lo scenario di riferimento, analizzare criticamente le differenze di genere stereotipate veicolate dall’industria contemporanea come strategie di marketing, confrontare le discriminazioni rispetto ai cambiamenti socio-culturali. I risultati di tali studi saranno la base scientifico-culturale dalla quale sviluppare da un lato, una campagna di comunicazione orientata ai consumatori, per renderli pi  consapevoli della tematica, e dall’altro, un manifesto dai contenuti programmatici “gender-neutral design” rivolto ai designer, per infondere loro maggiore responsabilità  progettuale su tale argomento.
2020
9788-89-43380-2-7
273
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ATTI_SID_BalsamoPaciotti.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo Principale
Tipologia: Versione Editoriale
Licenza: PUBBLICO - Creative Commons
Dimensione 1.78 MB
Formato Adobe PDF
1.78 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11581/454324
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact