Il tema della cultura di genere un argomento in piena esplorazione per molti ambiti disciplinari, ma ben poca analisi stata fatta in relazione ai linguaggi del prodotto industriale attuale. Gli oggetti che ci circondano contribuiscono alla costruzione mentale dei ruoli maschio/femmina nella società. La proposta di ricerca intende indagare il mondo dei prodotti industriali di largo consumo, analizzandone le caratteristiche linguistiche e progettuali che definiscono gli stereotipi di genere. La proposta di ricerca prevede il coinvolgimento di differenti attori (sociologi, consumatori, progettisti, ricercatori, studiosi di gender studies) attraverso incontri, interviste, workshop e focus group in quanto la tematica della cultura di genere nei prodotti di largo consumo necessita di un confronto allargato e multidisciplinare. L’insieme delle attività di ricerca mira a comprendere lo scenario di riferimento, analizzare criticamente le differenze di genere stereotipate veicolate dall’industria contemporanea come strategie di marketing, confrontare le discriminazioni rispetto ai cambiamenti socio-culturali. I risultati di tali studi saranno la base scientifico-culturale dalla quale sviluppare da un lato, una campagna di comunicazione orientata ai consumatori, per renderli pi consapevoli della tematica, e dall’altro, un manifesto dai contenuti programmatici “gender-neutral design” rivolto ai designer, per infondere loro maggiore responsabilità progettuale su tale argomento.
The gender in design. Analisi critica dei caratteri di genere degli oggetti d’uso quotidiano per un gender-neutral design.
mariangela francesca balsamo;davide paciotti
2020-01-01
Abstract
Il tema della cultura di genere un argomento in piena esplorazione per molti ambiti disciplinari, ma ben poca analisi stata fatta in relazione ai linguaggi del prodotto industriale attuale. Gli oggetti che ci circondano contribuiscono alla costruzione mentale dei ruoli maschio/femmina nella società. La proposta di ricerca intende indagare il mondo dei prodotti industriali di largo consumo, analizzandone le caratteristiche linguistiche e progettuali che definiscono gli stereotipi di genere. La proposta di ricerca prevede il coinvolgimento di differenti attori (sociologi, consumatori, progettisti, ricercatori, studiosi di gender studies) attraverso incontri, interviste, workshop e focus group in quanto la tematica della cultura di genere nei prodotti di largo consumo necessita di un confronto allargato e multidisciplinare. L’insieme delle attività di ricerca mira a comprendere lo scenario di riferimento, analizzare criticamente le differenze di genere stereotipate veicolate dall’industria contemporanea come strategie di marketing, confrontare le discriminazioni rispetto ai cambiamenti socio-culturali. I risultati di tali studi saranno la base scientifico-culturale dalla quale sviluppare da un lato, una campagna di comunicazione orientata ai consumatori, per renderli pi consapevoli della tematica, e dall’altro, un manifesto dai contenuti programmatici “gender-neutral design” rivolto ai designer, per infondere loro maggiore responsabilità progettuale su tale argomento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ATTI_SID_BalsamoPaciotti.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo Principale
Tipologia:
Versione Editoriale
Licenza:
PUBBLICO - Creative Commons
Dimensione
1.78 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.78 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.