Il vino è moda, il vino è design, il vino è brand, il vino è legame intenso con la terra di origine, il vino è cultura, il vino è isolamento e convivialità, il vino è eccitante e ipnotico. È l’alimento che più di tutti si è trasformato nel tempo per qualità e arte nel produrlo, eppure, simboleggia la tradizione e il retaggio ad essa collegato. Il vino è naturale, biodinamico, sofisticabile, certificabile, ricercato, economico, popolare, dell’élite. Il vino crea dipendenza e status sociale, lo si tracanna per sballare e lo si sorseggia in un crescendo di sapori. Il vino è messaggio, in tutte le sue parti: dal colore del nettare a quello della bottiglia, dalla forma del contenitore alle grafie dell’etichetta. I luoghi di produzione sono diventati da semplici fattorie a mete di pellegrinaggio, da cantine buie e occasionali a percorsi educativi e luoghi sensoriali. Un mix tra museo attivo, scuola e outlet del gusto.
Div(w)ine message
Carlo, Vannicola
2018-01-01
Abstract
Il vino è moda, il vino è design, il vino è brand, il vino è legame intenso con la terra di origine, il vino è cultura, il vino è isolamento e convivialità, il vino è eccitante e ipnotico. È l’alimento che più di tutti si è trasformato nel tempo per qualità e arte nel produrlo, eppure, simboleggia la tradizione e il retaggio ad essa collegato. Il vino è naturale, biodinamico, sofisticabile, certificabile, ricercato, economico, popolare, dell’élite. Il vino crea dipendenza e status sociale, lo si tracanna per sballare e lo si sorseggia in un crescendo di sapori. Il vino è messaggio, in tutte le sue parti: dal colore del nettare a quello della bottiglia, dalla forma del contenitore alle grafie dell’etichetta. I luoghi di produzione sono diventati da semplici fattorie a mete di pellegrinaggio, da cantine buie e occasionali a percorsi educativi e luoghi sensoriali. Un mix tra museo attivo, scuola e outlet del gusto.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
3_ Vannicola Div(w)ine Area 157.pdf
solo gestori di archivio
Tipologia:
Versione Editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
579.76 kB
Formato
Adobe PDF
|
579.76 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.