Il vino è moda, il vino è design, il vino è brand, il vino è legame intenso con la terra di origine, il vino è cultura, il vino è isolamento e convivialità, il vino è eccitante e ipnotico. È l’alimento che più di tutti si è trasformato nel tempo per qualità e arte nel produrlo, eppure, simboleggia la tradizione e il retaggio ad essa collegato. Il vino è naturale, biodinamico, sofisticabile, certificabile, ricercato, economico, popolare, dell’élite. Il vino crea dipendenza e status sociale, lo si tracanna per sballare e lo si sorseggia in un crescendo di sapori. Il vino è messaggio, in tutte le sue parti: dal colore del nettare a quello della bottiglia, dalla forma del contenitore alle grafie dell’etichetta. I luoghi di produzione sono diventati da semplici fattorie a mete di pellegrinaggio, da cantine buie e occasionali a percorsi educativi e luoghi sensoriali. Un mix tra museo attivo, scuola e outlet del gusto.

Div(w)ine message

Carlo, Vannicola
2018-01-01

Abstract

Il vino è moda, il vino è design, il vino è brand, il vino è legame intenso con la terra di origine, il vino è cultura, il vino è isolamento e convivialità, il vino è eccitante e ipnotico. È l’alimento che più di tutti si è trasformato nel tempo per qualità e arte nel produrlo, eppure, simboleggia la tradizione e il retaggio ad essa collegato. Il vino è naturale, biodinamico, sofisticabile, certificabile, ricercato, economico, popolare, dell’élite. Il vino crea dipendenza e status sociale, lo si tracanna per sballare e lo si sorseggia in un crescendo di sapori. Il vino è messaggio, in tutte le sue parti: dal colore del nettare a quello della bottiglia, dalla forma del contenitore alle grafie dell’etichetta. I luoghi di produzione sono diventati da semplici fattorie a mete di pellegrinaggio, da cantine buie e occasionali a percorsi educativi e luoghi sensoriali. Un mix tra museo attivo, scuola e outlet del gusto.
2018
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
3_ Vannicola Div(w)ine Area 157.pdf

solo gestori di archivio

Tipologia: Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 579.76 kB
Formato Adobe PDF
579.76 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11581/447955
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact