REPORT DI RICERCA E PROPOSTA PROGETTUALE SU UN NUOVO CONCEPT CURATORIALE E DI ALLESTIMENTO DEL MUSEO AVERNA (MUSEO DELL'AMARO SICILIANO) Il lavoro sull’archivio e il museo aziendale Averna nasce in stretta continuità con l’indagine relativa al patrimonio storico del marchio Averna confluita nel volume, consegnato a maggio del 2018, Averna. Una storia siciliana e italiana. Tale ricerca precedente ci ha già dato la possibilità di rintracciare il “capitale culturale” del brand e i diversi elementi che lo compongono. In quella prima fase ci siamo concentrati essenzialmente sulla storia: abbiamo adottato un metodo di tipo storico, fondato sul reperimento e sull’analisi critica e interpretazione delle fonti per giungere a una ricostruzione accurata degli eventi. Questo lavoro è invece maggiormente incentrato sulle nozioni di memoria - i significati che il passato assume nel presente - e di patrimonio, vale a dire l’eredità che gli artefatti materiali, le testimonianze e gli aspetti intangibili dell’identità possono lasciare agli attori e al pubblico di oggi. Attualmente gli spazi dedicati nella sede di Caltanissetta ad esposizione museale, pur contenendo alcuni materiali di riconosciuto valore storico e testimoniale, adottano criteri di selezione, di ordinamento e allestimento non adeguati al valore della storia Averna. Sebbene il “museo” abbia dimostrato una buona capacità di suscitare interesse in ambito locale, per un suo efficace rilancio è necessario ripensare la sua organizzazione: innanzitutto la scelta dei pezzi esposti e la loro modalità di esposizione. Questo studio preliminare prova a valorizzare le potenzialità della collezione museale Averna attraverso una nuova selezione delle opere da esporre, impostando un nuovo concept curatoriale e tracciando infine alcune linee-guida per un nuovo percorso espositivo. All’analisi dello stato dell’arte nella museologia di impresa legata al settore delle bevande alcoliche, segue una descrizione dei puunti cardine intorno ai quali ruota il nuovo concept curatoriale proposto. L’ultima parte è dedicata alla descrizione delle cinque sezioni tematiche in cui è suddivisa la proposta di un nuovo percorso espositivo
Progetto Heritage Averna. Proposta per il Museo dell'amaro siciliano
CARLO VINTI;ANTONELLO GARAGUSO
2018-01-01
Abstract
REPORT DI RICERCA E PROPOSTA PROGETTUALE SU UN NUOVO CONCEPT CURATORIALE E DI ALLESTIMENTO DEL MUSEO AVERNA (MUSEO DELL'AMARO SICILIANO) Il lavoro sull’archivio e il museo aziendale Averna nasce in stretta continuità con l’indagine relativa al patrimonio storico del marchio Averna confluita nel volume, consegnato a maggio del 2018, Averna. Una storia siciliana e italiana. Tale ricerca precedente ci ha già dato la possibilità di rintracciare il “capitale culturale” del brand e i diversi elementi che lo compongono. In quella prima fase ci siamo concentrati essenzialmente sulla storia: abbiamo adottato un metodo di tipo storico, fondato sul reperimento e sull’analisi critica e interpretazione delle fonti per giungere a una ricostruzione accurata degli eventi. Questo lavoro è invece maggiormente incentrato sulle nozioni di memoria - i significati che il passato assume nel presente - e di patrimonio, vale a dire l’eredità che gli artefatti materiali, le testimonianze e gli aspetti intangibili dell’identità possono lasciare agli attori e al pubblico di oggi. Attualmente gli spazi dedicati nella sede di Caltanissetta ad esposizione museale, pur contenendo alcuni materiali di riconosciuto valore storico e testimoniale, adottano criteri di selezione, di ordinamento e allestimento non adeguati al valore della storia Averna. Sebbene il “museo” abbia dimostrato una buona capacità di suscitare interesse in ambito locale, per un suo efficace rilancio è necessario ripensare la sua organizzazione: innanzitutto la scelta dei pezzi esposti e la loro modalità di esposizione. Questo studio preliminare prova a valorizzare le potenzialità della collezione museale Averna attraverso una nuova selezione delle opere da esporre, impostando un nuovo concept curatoriale e tracciando infine alcune linee-guida per un nuovo percorso espositivo. All’analisi dello stato dell’arte nella museologia di impresa legata al settore delle bevande alcoliche, segue una descrizione dei puunti cardine intorno ai quali ruota il nuovo concept curatoriale proposto. L’ultima parte è dedicata alla descrizione delle cinque sezioni tematiche in cui è suddivisa la proposta di un nuovo percorso espositivoFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Report.pdf
solo gestori di archivio
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
18.33 MB
Formato
Adobe PDF
|
18.33 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.