Il progetto di ricerca “New JP DW Concept: ideazione e sviluppo di concept estetici per la nuova piattaforma lavastoviglie free standing dell’azienda JP Industries", condotto dallo spin off universitario EcodesignLab insieme all'azienda JP Industries Spa aveva come obiettivo l’ideazione di concept estetici originali e ad alto contenuto d'innovazione, in grado di tradurre e comunicare le innovative soluzioni tecniche di flessibilità di carico e di efficacia di lavaggio della nuova lavastoviglie di JP Industries . Le proposte estetiche dovevano essere fortemente caratterizzate per dare ampio risalto presso il punto vendita al nuovo prodotto e supportare il lancio comunicativo dell’azienda. Dopo una prima fase di ricerca e analisi dei trend e degli scenari di evoluzione estetica del comparto di riferimento, sono stati elaborati 10 concept estetici per la nuova lavastoviglie JP con particolare attenzione a: trasmettere l’immagine di un prodotto innovativo e altamente performante; dare un’originale interpretazione del sistema di apertura; privilegiare la centralità dei comandi per migliorarne l’usabilità e perseguire un coordinamento estetico tra il layout interno e la forma esterna del prodotto. Risultati della ricerca: dossier delle ricerche preliminari; 10 concept originali di estetica di lavastoviglie; sviluppo progettuale di dettaglio del concept prescelto.

New JP DW Concept: ideazione e sviluppo di concept estetici per la nuova piattaforma lavastoviglie free standing dell’azienda JP Industries

lucia pietroni;jacopo mascitti
2017-01-01

Abstract

Il progetto di ricerca “New JP DW Concept: ideazione e sviluppo di concept estetici per la nuova piattaforma lavastoviglie free standing dell’azienda JP Industries", condotto dallo spin off universitario EcodesignLab insieme all'azienda JP Industries Spa aveva come obiettivo l’ideazione di concept estetici originali e ad alto contenuto d'innovazione, in grado di tradurre e comunicare le innovative soluzioni tecniche di flessibilità di carico e di efficacia di lavaggio della nuova lavastoviglie di JP Industries . Le proposte estetiche dovevano essere fortemente caratterizzate per dare ampio risalto presso il punto vendita al nuovo prodotto e supportare il lancio comunicativo dell’azienda. Dopo una prima fase di ricerca e analisi dei trend e degli scenari di evoluzione estetica del comparto di riferimento, sono stati elaborati 10 concept estetici per la nuova lavastoviglie JP con particolare attenzione a: trasmettere l’immagine di un prodotto innovativo e altamente performante; dare un’originale interpretazione del sistema di apertura; privilegiare la centralità dei comandi per migliorarne l’usabilità e perseguire un coordinamento estetico tra il layout interno e la forma esterna del prodotto. Risultati della ricerca: dossier delle ricerche preliminari; 10 concept originali di estetica di lavastoviglie; sviluppo progettuale di dettaglio del concept prescelto.
2017
288
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
JP_NEWDWARDO_220217.pdf

solo gestori di archivio

Descrizione: Rapporto di ricerca completo
Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 16.36 MB
Formato Adobe PDF
16.36 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11581/437466
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact