Il saggio indaga il rapporto che esiste tra la costruzione dell'immagine e la costruzione del progetto di architettura. Ripercorrendo una storia dell'uso del montaggio nelle arti del XX secolo. Considero il montaggio come un principio ordinatore prima che come una semplice tecnica di assemblaggio. Il montaggio è un principio capace di mettere in relazione ordini eterogenei di realtà, ossia un principio produt-tore di conoscenza, che può esse-re usato per mettere in relazione tra di loro una serie di fram-menti che ci appartengono o che vengono estratti dalla realtà per combinarli assieme e definire immagini da usare come modelli da interpretare. Al lavoro sul testo in parallelo un saggio per immagini create per il saggio.
Il Montaggio come forma di progetto
luca galofaro
2019-01-01
Abstract
Il saggio indaga il rapporto che esiste tra la costruzione dell'immagine e la costruzione del progetto di architettura. Ripercorrendo una storia dell'uso del montaggio nelle arti del XX secolo. Considero il montaggio come un principio ordinatore prima che come una semplice tecnica di assemblaggio. Il montaggio è un principio capace di mettere in relazione ordini eterogenei di realtà, ossia un principio produt-tore di conoscenza, che può esse-re usato per mettere in relazione tra di loro una serie di fram-menti che ci appartengono o che vengono estratti dalla realtà per combinarli assieme e definire immagini da usare come modelli da interpretare. Al lavoro sul testo in parallelo un saggio per immagini create per il saggio.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
200405_Galofaro_Update_compressed.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale
Licenza:
PUBBLICO - Creative Commons
Dimensione
9.92 MB
Formato
Adobe PDF
|
9.92 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.