“Indeed, many of the artefacts produced in modern society are not artefacts which protect man immediately from the forces of nature (like raincoats, or even houses); but are artefacts which enable him to deal with other artefacts (like tin-openers, or pencil sharpeners), or, more importantly, artefacts which help him deal with other men (such as books and telephones, or money). Instead of imagining man and his natural environment as interacting and this interaction being mediated or buffered by material artefacts, it would be more reasonable to present a picture of civilised man as living in an environment largely of his own creation, constituted by artefacts, with the natural environment existing alongside or else outside and beyond this man-made world”. (Philip Steadman, The Evolution of Design, 1979). The images that make up the gallery on the following pages seek to investigate the complex relationship, on the one hand, between the material reduction of experience and the augmented meaning and cultural value of the industrial product, and on the other between the complexification and morphological articulation of the object, and the simplification and streamlining of the conception and production process. These issues are now equally central to human-made contemporary production, and indissolubly linked to the economic, social, and environmental challenges that await us. Redesigning the environment that surrounds us means seeking once again a synthesis between nature and artifice, in a context characterized by the need to generate new sustainable lifestyles and, at the same time, by the need for our material ego to be satisfied. The selected objects then aim to encourage the reader to make a critical reflection on the concept of tangible and intangible value.

“Molti dei manufatti prodotti nella società moderna non sono manufatti che proteggono direttamente l’uomo dalle forze della natura (come gli impermeabili o anche le abitazioni), ma sono manufatti che lo rendono in grado di adoperare altri manufatti (come apriscatole o temperamatite) o, più significativamente, manufatti che lo aiutano ad avere rapporti con altri uomini (come i libri, il telefono o il denaro). Invece di immaginare che l’uomo e il suo ambiente siano interagenti, e che questa interazione sia mediata o ammortizzata da manufatti materiali, sarebbe più logico rappresentare l’uomo civilizzato come un individuo che vive in un ambiente in gran parte di sua creazione e costituito da manufatti, mentre l’ambiente naturale è posto a fianco, o anche all’esterno o al di là di questo mondo da lui stesso prodotto” (Philip Steadman, The Evolution of Design, 1979). Le immagini che compongono la galleria delle pagine a seguire cercano di indagare il complesso rapporto, da un lato, tra riduzione materica dell’esperienza e aumento di senso e valore culturale del prodotto industriale e, dall’altro, tra la complessificazione e articolazione morfologica dell’oggetto e la semplificazione e razionalizzazione del processo di ideazione e produzione. Questi temi sono oggi parimenti centrali nella produzione antropica contemporanea e indissolubilmente legati alle sfide economiche, sociali e ambientali che ci attendono. Riprogettare l’ambiente che ci circonda significa cercare nuovamente una sintesi tra natura e artificio, in un contesto caratterizzato contemporaneamente dalla necessità di generare nuovi stili di vita sostenibili e dal bisogno di sentire appagato il nostro io materiale. Gli oggetti selezionati vogliono spingere, quindi, il lettore ad una riflessione critica sul concetto di valore, materiale e immateriale.

Reducing and adding

Jacopo Mascitti
2018-01-01

Abstract

“Indeed, many of the artefacts produced in modern society are not artefacts which protect man immediately from the forces of nature (like raincoats, or even houses); but are artefacts which enable him to deal with other artefacts (like tin-openers, or pencil sharpeners), or, more importantly, artefacts which help him deal with other men (such as books and telephones, or money). Instead of imagining man and his natural environment as interacting and this interaction being mediated or buffered by material artefacts, it would be more reasonable to present a picture of civilised man as living in an environment largely of his own creation, constituted by artefacts, with the natural environment existing alongside or else outside and beyond this man-made world”. (Philip Steadman, The Evolution of Design, 1979). The images that make up the gallery on the following pages seek to investigate the complex relationship, on the one hand, between the material reduction of experience and the augmented meaning and cultural value of the industrial product, and on the other between the complexification and morphological articulation of the object, and the simplification and streamlining of the conception and production process. These issues are now equally central to human-made contemporary production, and indissolubly linked to the economic, social, and environmental challenges that await us. Redesigning the environment that surrounds us means seeking once again a synthesis between nature and artifice, in a context characterized by the need to generate new sustainable lifestyles and, at the same time, by the need for our material ego to be satisfied. The selected objects then aim to encourage the reader to make a critical reflection on the concept of tangible and intangible value.
2018
“Molti dei manufatti prodotti nella società moderna non sono manufatti che proteggono direttamente l’uomo dalle forze della natura (come gli impermeabili o anche le abitazioni), ma sono manufatti che lo rendono in grado di adoperare altri manufatti (come apriscatole o temperamatite) o, più significativamente, manufatti che lo aiutano ad avere rapporti con altri uomini (come i libri, il telefono o il denaro). Invece di immaginare che l’uomo e il suo ambiente siano interagenti, e che questa interazione sia mediata o ammortizzata da manufatti materiali, sarebbe più logico rappresentare l’uomo civilizzato come un individuo che vive in un ambiente in gran parte di sua creazione e costituito da manufatti, mentre l’ambiente naturale è posto a fianco, o anche all’esterno o al di là di questo mondo da lui stesso prodotto” (Philip Steadman, The Evolution of Design, 1979). Le immagini che compongono la galleria delle pagine a seguire cercano di indagare il complesso rapporto, da un lato, tra riduzione materica dell’esperienza e aumento di senso e valore culturale del prodotto industriale e, dall’altro, tra la complessificazione e articolazione morfologica dell’oggetto e la semplificazione e razionalizzazione del processo di ideazione e produzione. Questi temi sono oggi parimenti centrali nella produzione antropica contemporanea e indissolubilmente legati alle sfide economiche, sociali e ambientali che ci attendono. Riprogettare l’ambiente che ci circonda significa cercare nuovamente una sintesi tra natura e artificio, in un contesto caratterizzato contemporaneamente dalla necessità di generare nuovi stili di vita sostenibili e dal bisogno di sentire appagato il nostro io materiale. Gli oggetti selezionati vogliono spingere, quindi, il lettore ad una riflessione critica sul concetto di valore, materiale e immateriale.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
DIID66_ENG-tg_stralcio_Mascitti.pdf

solo gestori di archivio

Descrizione: Estratto della rivista "diid n. 66"
Tipologia: Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 2.01 MB
Formato Adobe PDF
2.01 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11581/432621
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact