Il Workshop intende condurre una sperimentazione urbanistica- architettonica applicata al tratto tra Santa Croce e Porta Metronia. Una sperimentazione che potrà proseguire in un seminario di Laurea condotto dallo stesso team di docenti. Questa porzione delle mura presenta una straordinaria concentrazione di temi, problemi ed opportunità che attraverso un insieme di approcci progettuali interscalari potranno essere messi “a sistema” nella prospettiva della valorizzazione del patrimonio e della sua fruibilità pubblica, considerate le occasioni offerte dall’assetto dei suoli, la loro possibile utilizzazione “tridimensionale” e le prevalenti destinazioni ad uso pubblico o collettivo. Si tratta quindi di indagare sulla possibilità di realizzare un pomerio contemporaneo. Un complesso spazio pubblico plurale e diversificato in contrappunto con la preziosa continuità delle mura da riconoscere con il progetto secondo le diverse declinazioni del loro significato: - una infrastruttura organizzativa della forma e dello sviluppo urbano che ripropone il tema del rapporto tra morfologia e tipologia - una infrastruttura di connessione di luoghi e di intersecazione di flussi e direttrici - una infrastruttura interrelata al sistema della viabilità urbana e pertanto in grado di promuovere un mobilità sostenibile - una infrastruttura narrativa della storia urbana, un fondamentale bene comune dell città e del territorio - una infrastruttura resiliente - una infrastruttura economica da valorizzare come attrattore per attività del turismo, della cultura e il tempo libero - una infrastruttura per lo spazio pubblico e l’incontro - una infrastruttura di transito e di interazione tra il dentro e il fuori, tra cento ed espansione, tra centro e paesaggio (una membrana) - una infrastruttura ambientale, green, e corridoio di biodiversità - una infrastruttura che storicamente ha richiesto un rapporto con il vuoto e lo spazio inedificato (il pomerio) e che oggi esprime una nuova domando di progetto (un pomerio contemporaneo) - una infrastruttura caratterizzante la pianificazione strategica, urbanistica e attuativa - una infrastruttura che lega passato e futuro.

Intorno alle mura di Roma. Un nuovo pomerio. Riqualificazione del tratto tra Santa Croce e Porta Metronia WORKSHOP DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA E URBANA

Anna Rita Emili;
2019-01-01

Abstract

Il Workshop intende condurre una sperimentazione urbanistica- architettonica applicata al tratto tra Santa Croce e Porta Metronia. Una sperimentazione che potrà proseguire in un seminario di Laurea condotto dallo stesso team di docenti. Questa porzione delle mura presenta una straordinaria concentrazione di temi, problemi ed opportunità che attraverso un insieme di approcci progettuali interscalari potranno essere messi “a sistema” nella prospettiva della valorizzazione del patrimonio e della sua fruibilità pubblica, considerate le occasioni offerte dall’assetto dei suoli, la loro possibile utilizzazione “tridimensionale” e le prevalenti destinazioni ad uso pubblico o collettivo. Si tratta quindi di indagare sulla possibilità di realizzare un pomerio contemporaneo. Un complesso spazio pubblico plurale e diversificato in contrappunto con la preziosa continuità delle mura da riconoscere con il progetto secondo le diverse declinazioni del loro significato: - una infrastruttura organizzativa della forma e dello sviluppo urbano che ripropone il tema del rapporto tra morfologia e tipologia - una infrastruttura di connessione di luoghi e di intersecazione di flussi e direttrici - una infrastruttura interrelata al sistema della viabilità urbana e pertanto in grado di promuovere un mobilità sostenibile - una infrastruttura narrativa della storia urbana, un fondamentale bene comune dell città e del territorio - una infrastruttura resiliente - una infrastruttura economica da valorizzare come attrattore per attività del turismo, della cultura e il tempo libero - una infrastruttura per lo spazio pubblico e l’incontro - una infrastruttura di transito e di interazione tra il dentro e il fuori, tra cento ed espansione, tra centro e paesaggio (una membrana) - una infrastruttura ambientale, green, e corridoio di biodiversità - una infrastruttura che storicamente ha richiesto un rapporto con il vuoto e lo spazio inedificato (il pomerio) e che oggi esprime una nuova domando di progetto (un pomerio contemporaneo) - una infrastruttura caratterizzante la pianificazione strategica, urbanistica e attuativa - una infrastruttura che lega passato e futuro.
2019
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
workshop 2019-2020 (1).pdf

accesso aperto

Descrizione: Il file contiene la presentazione del workshop
Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: DRM non definito
Dimensione 729.96 kB
Formato Adobe PDF
729.96 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11581/428409
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact