Il seminario di ricerca internazionale Design, memoria, digitale è organizzato dal laboratorio GERiiCO dell’Università di Lille e dalle scuole di dottorato dell’università di Camerino (curriculum in design dell’innovazione) e dell’Università IUAV di Venezia (Scienze del design). L’edizione di quest’anno si terrà il 6, 7 e 8 febbraio prossimi presso l’università di Lille e sarà coordinata da Simona De Iulio e Cécile Tardy, docenti in Scienze dell’informazione e della comunicazione all’Università di Lille e da Carlo Vinti, ricercatore in design presso l’Università di Camerino. Le questioni che saranno al centro degli incontri di quest’anno riguarderanno la visibilità e le mediazioni del design grafico all’interno del patrimonio culturale digitalizzato. In che misura e in che modo il design grafico – inteso come artefatti, come pratiche e discorsi, e come dispositivi in azione e in contesto – compare nel patrimonio culturale digitalizzato ? In che misura è visibile e accessibile ? Quali forme di mediazione del design grafico sono messe in opera nel patrimonio culturale digitalizzato ? Per provare a rispondere a tali questioni i partecipanti al seminario studieranno la presenza, la visibilità e le forme di mediazione del design grafico all’interno della piattaforma digitale Europeana e all’interno di altre risorse online. L’obiettivo finale è quello di condurre una riflessione collettiva sulle possibilità di creare un progetto di collezione digitale dedicata al design grafico all’interno di Europeana, esaminando problematiche, criticità e opportunità.
Séminaire de recherche international "Design, mémoire, numérique Visibilités et médiations du design graphique dans le patrimoine culturel numérisé"
Vinti, Carlo;
2019-01-01
Abstract
Il seminario di ricerca internazionale Design, memoria, digitale è organizzato dal laboratorio GERiiCO dell’Università di Lille e dalle scuole di dottorato dell’università di Camerino (curriculum in design dell’innovazione) e dell’Università IUAV di Venezia (Scienze del design). L’edizione di quest’anno si terrà il 6, 7 e 8 febbraio prossimi presso l’università di Lille e sarà coordinata da Simona De Iulio e Cécile Tardy, docenti in Scienze dell’informazione e della comunicazione all’Università di Lille e da Carlo Vinti, ricercatore in design presso l’Università di Camerino. Le questioni che saranno al centro degli incontri di quest’anno riguarderanno la visibilità e le mediazioni del design grafico all’interno del patrimonio culturale digitalizzato. In che misura e in che modo il design grafico – inteso come artefatti, come pratiche e discorsi, e come dispositivi in azione e in contesto – compare nel patrimonio culturale digitalizzato ? In che misura è visibile e accessibile ? Quali forme di mediazione del design grafico sono messe in opera nel patrimonio culturale digitalizzato ? Per provare a rispondere a tali questioni i partecipanti al seminario studieranno la presenza, la visibilità e le forme di mediazione del design grafico all’interno della piattaforma digitale Europeana e all’interno di altre risorse online. L’obiettivo finale è quello di condurre una riflessione collettiva sulle possibilità di creare un progetto di collezione digitale dedicata al design grafico all’interno di Europeana, esaminando problematiche, criticità e opportunità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Programma_ITA_FR.pdf
accesso aperto
Descrizione: Programma del seminario in italiano e francese
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
1.25 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.25 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.