The Averna brand identity is characterised by a virtuous intertwining of tradition and modernity: on one hand, the values of ‘Sicilian-ness’, at attachment to the land and its produce, respect for traditional methods of production, the use of locally inspired iconography and decorative patterns; on the other, a constant drive towards modernisation which has connoted the company, its productive and distributive capacity and, last but not least, the promotion of the brand, which has always successfully managed to key into the changes in Italian society. The itinerary proposed here is split into two narrative threads: - the family and industrial history which since 1868 has produced the famous ‘Amaro Siciliano’. - the promotion of the brand: from the first forms of advertising on a local level to the great national campaigns of the 1970s and ’80s..

L’identità del brand Averna è caratterizzata da un intreccio virtuoso fra tradizione e modernità: da una parte, i valori della sicilianità – l’attaccamento alla terra e ai suoi frutti, il rispetto dei metodi di fabbricazione tradizionali, il ricorso a un’iconografia e a motivi decorativi di ispirazione locale; dall’altra, un costante sforzo di modernizzazione che ha investito l’azienda, le sue capacità produttive e distributive e, non ultima, la comunicazione del marchio, che è riuscita sempre a interpretare felicemente i cambiamenti della società italiana. Il percorso qui proposto è suddiviso in due filoni narrativi: - la vicenda familiare e industriale della famiglia che a partire dal 1868 ha prodotto il celebre “amaro siciliano”. - la comunicazione del marchio: dalle prime forme di pubblicità in ambito locale alle grandi campagne nazionali degli anni settanta e ottanta del ‘900.

Averna. Una storia siciliana e italiana

Vinti, Carlo;Garaguso, Antonello
2018

Abstract

L’identità del brand Averna è caratterizzata da un intreccio virtuoso fra tradizione e modernità: da una parte, i valori della sicilianità – l’attaccamento alla terra e ai suoi frutti, il rispetto dei metodi di fabbricazione tradizionali, il ricorso a un’iconografia e a motivi decorativi di ispirazione locale; dall’altra, un costante sforzo di modernizzazione che ha investito l’azienda, le sue capacità produttive e distributive e, non ultima, la comunicazione del marchio, che è riuscita sempre a interpretare felicemente i cambiamenti della società italiana. Il percorso qui proposto è suddiviso in due filoni narrativi: - la vicenda familiare e industriale della famiglia che a partire dal 1868 ha prodotto il celebre “amaro siciliano”. - la comunicazione del marchio: dalle prime forme di pubblicità in ambito locale alle grandi campagne nazionali degli anni settanta e ottanta del ‘900.
The Averna brand identity is characterised by a virtuous intertwining of tradition and modernity: on one hand, the values of ‘Sicilian-ness’, at attachment to the land and its produce, respect for traditional methods of production, the use of locally inspired iconography and decorative patterns; on the other, a constant drive towards modernisation which has connoted the company, its productive and distributive capacity and, last but not least, the promotion of the brand, which has always successfully managed to key into the changes in Italian society. The itinerary proposed here is split into two narrative threads: - the family and industrial history which since 1868 has produced the famous ‘Amaro Siciliano’. - the promotion of the brand: from the first forms of advertising on a local level to the great national campaigns of the 1970s and ’80s..
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Estratto_Averna_ita_eng.pdf

accesso aperto

Descrizione: Estratto del volume realizzato, versione in italiano e in inglese
Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: DRM non definito
Dimensione 5.8 MB
Formato Adobe PDF
5.8 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11581/426348
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact