Alla scomparsa prematura del Prof. Roberto Segoni, si evidenzia la sua personalissima strategia d'insegnamento. Un connubio tra esperienza diretta e indiretta, di momenti di co-progettazione e momenti di approfondimento teorici, con particolare attenzione all'evoluzione tipologica dei prodotti di design. La lenta e costante progressione tecnologica, costituita da piccole innovazioni, è considerata una delle caratteristiche della storia del design italiano. Insegnare progettando raccogli le esperienze di un gruppo di giovani ricercatori legati ad una scuola non costituita solo dalle peculiarità del territorio, di una Firenze stimolante, intrisa di storia antica e moderna, ma da una capacità di trasferire esperienze di un piccolo gruppo di docenti illuminati di cui Roberto Segoni era il principale fautore.

Insegnare progettando: Roberto Segoni

C. VANNICOLA
2002-01-01

Abstract

Alla scomparsa prematura del Prof. Roberto Segoni, si evidenzia la sua personalissima strategia d'insegnamento. Un connubio tra esperienza diretta e indiretta, di momenti di co-progettazione e momenti di approfondimento teorici, con particolare attenzione all'evoluzione tipologica dei prodotti di design. La lenta e costante progressione tecnologica, costituita da piccole innovazioni, è considerata una delle caratteristiche della storia del design italiano. Insegnare progettando raccogli le esperienze di un gruppo di giovani ricercatori legati ad una scuola non costituita solo dalle peculiarità del territorio, di una Firenze stimolante, intrisa di storia antica e moderna, ma da una capacità di trasferire esperienze di un piccolo gruppo di docenti illuminati di cui Roberto Segoni era il principale fautore.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11581/425119
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact