Alla scomparsa prematura del Prof. Roberto Segoni, si evidenzia la sua personalissima strategia d'insegnamento. Un connubio tra esperienza diretta e indiretta, di momenti di co-progettazione e momenti di approfondimento teorici, con particolare attenzione all'evoluzione tipologica dei prodotti di design. La lenta e costante progressione tecnologica, costituita da piccole innovazioni, è considerata una delle caratteristiche della storia del design italiano. Insegnare progettando raccogli le esperienze di un gruppo di giovani ricercatori legati ad una scuola non costituita solo dalle peculiarità del territorio, di una Firenze stimolante, intrisa di storia antica e moderna, ma da una capacità di trasferire esperienze di un piccolo gruppo di docenti illuminati di cui Roberto Segoni era il principale fautore.
Insegnare progettando: Roberto Segoni
C. VANNICOLA
2002-01-01
Abstract
Alla scomparsa prematura del Prof. Roberto Segoni, si evidenzia la sua personalissima strategia d'insegnamento. Un connubio tra esperienza diretta e indiretta, di momenti di co-progettazione e momenti di approfondimento teorici, con particolare attenzione all'evoluzione tipologica dei prodotti di design. La lenta e costante progressione tecnologica, costituita da piccole innovazioni, è considerata una delle caratteristiche della storia del design italiano. Insegnare progettando raccogli le esperienze di un gruppo di giovani ricercatori legati ad una scuola non costituita solo dalle peculiarità del territorio, di una Firenze stimolante, intrisa di storia antica e moderna, ma da una capacità di trasferire esperienze di un piccolo gruppo di docenti illuminati di cui Roberto Segoni era il principale fautore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.