La copia del prodotto di design può essere letta da molteplici punti di vista. La duplicazione e l'omologazione dell'immagine, sono da considerare come forme leggere di copia. Il consenso, il design parassita, che incentivano la conoscenza e fama dell'originale, sono aspetti su cui si deve riflettere con consapevolezza, evidenziando che spesso fanno parte integrale di progetti strategici di diffusione del marchio nel mercato globalizzato. In particolare si evidenzia come il duplicato dei prodotti italiani nel mercato asiatico a costituito un problema insormontabile per i produttori italiani ma allo stesso tempo è stato l'elemento generante un immaginario collettivo che ha portato all'apice del desiderio dei consumatori cinesi il prodotto originario del made in Italy.
IL DESIGN PARASSITA
C. VANNICOLA
2006-01-01
Abstract
La copia del prodotto di design può essere letta da molteplici punti di vista. La duplicazione e l'omologazione dell'immagine, sono da considerare come forme leggere di copia. Il consenso, il design parassita, che incentivano la conoscenza e fama dell'originale, sono aspetti su cui si deve riflettere con consapevolezza, evidenziando che spesso fanno parte integrale di progetti strategici di diffusione del marchio nel mercato globalizzato. In particolare si evidenzia come il duplicato dei prodotti italiani nel mercato asiatico a costituito un problema insormontabile per i produttori italiani ma allo stesso tempo è stato l'elemento generante un immaginario collettivo che ha portato all'apice del desiderio dei consumatori cinesi il prodotto originario del made in Italy.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.