The paper illustrates the scientific assumptions and the results of a didactic activity aimed to explore the potential of interactive and immersive dynamic perspectives by experimenting with new virtual reality applications for the enhancement of cultural heritage. In particular the study focuses on the enhancement of some European sociological science fiction movies. In this sense, immersive virtual reality, experimentally, has been used to realize and explore models capable of representing the quality of the space and emotional conditions present in the selected movies.

L’articolo intende illustrare i presupposti scientifici e i risultati di un’attività di sperimentazione didattica che ha indagato le potenzialità della prospettiva dinamica interattiva e immersiva, attraverso l’indagine di nuove linee applicative della realtà virtuale immersiva. L’obiettivo è quello di valorizzare un patrimonio di opere costituito dalle produzioni cinematografiche di alcuni lungometraggi del cinema di fantascienza sociologico europeo. Sulla base di questo presupposto la realtà virtuale immersiva, in via sperimentale, è stata impiegata per verificare la sua capacità di indirizzare l’attenzione del pubblico verso tale patrimonio attraverso la realizzazione di modelli esplorativi capaci di rappresentare la qualità delle condizioni spaziali ed emotive presenti nelle opere selezionate.

Virtual Immersive Models for Viewing Social Science Fiction in European Cinema

OPPEDISANO Federico;ROSSI Daniele
2018-01-01

Abstract

The paper illustrates the scientific assumptions and the results of a didactic activity aimed to explore the potential of interactive and immersive dynamic perspectives by experimenting with new virtual reality applications for the enhancement of cultural heritage. In particular the study focuses on the enhancement of some European sociological science fiction movies. In this sense, immersive virtual reality, experimentally, has been used to realize and explore models capable of representing the quality of the space and emotional conditions present in the selected movies.
2018
L’articolo intende illustrare i presupposti scientifici e i risultati di un’attività di sperimentazione didattica che ha indagato le potenzialità della prospettiva dinamica interattiva e immersiva, attraverso l’indagine di nuove linee applicative della realtà virtuale immersiva. L’obiettivo è quello di valorizzare un patrimonio di opere costituito dalle produzioni cinematografiche di alcuni lungometraggi del cinema di fantascienza sociologico europeo. Sulla base di questo presupposto la realtà virtuale immersiva, in via sperimentale, è stata impiegata per verificare la sua capacità di indirizzare l’attenzione del pubblico verso tale patrimonio attraverso la realizzazione di modelli esplorativi capaci di rappresentare la qualità delle condizioni spaziali ed emotive presenti nelle opere selezionate.
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