Proprio nel momento in cui Rinascente ha perso l’articolo davanti al nome e l’azienda ha consegnato definitivamente agli archivi il celebre logotipo ideato da Max Huber nel 1950, la storia dei grandi magazzini milanesi ha conosciuto diverse occasioni di celebrazione. A cento anni dal battesimo a opera di Gabriele D’annunzio (1917), l’impresa fondata dai fratelli Bocconi già nel 1865 è stata oggetto di due mostre: una allestita nell’appartamento del Principe di Palazzo Reale a Milano e l’altra al m.a.x museo di Chiasso. I due appuntamenti espositivi, rimasti aperti quasi in contemporanea fra maggio e settembre 2017, sono stati preceduti nel 2015 dal lancio del progetto Rinascente Archives, nato con l’obiettivo di “ricostituire in digitale l’archivio dell’azienda andato quasi completamente perduto” (https://archives.rinascente.it/it/about).
La rinascente recensione
Carlo Vinti
2018-01-01
Abstract
Proprio nel momento in cui Rinascente ha perso l’articolo davanti al nome e l’azienda ha consegnato definitivamente agli archivi il celebre logotipo ideato da Max Huber nel 1950, la storia dei grandi magazzini milanesi ha conosciuto diverse occasioni di celebrazione. A cento anni dal battesimo a opera di Gabriele D’annunzio (1917), l’impresa fondata dai fratelli Bocconi già nel 1865 è stata oggetto di due mostre: una allestita nell’appartamento del Principe di Palazzo Reale a Milano e l’altra al m.a.x museo di Chiasso. I due appuntamenti espositivi, rimasti aperti quasi in contemporanea fra maggio e settembre 2017, sono stati preceduti nel 2015 dal lancio del progetto Rinascente Archives, nato con l’obiettivo di “ricostituire in digitale l’archivio dell’azienda andato quasi completamente perduto” (https://archives.rinascente.it/it/about).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.