Le ragioni che hanno portato ad una ricerca sul servizio di trasporto sanitario sono molteplici. In primo luogo, senz'altro, l'importanza, sempre crescente, del diritto costituzionalmente garantito entro il quale detto servizio si inserisce, ovvero, il diritto alla salute. Esso, infatti, nel corso del tempo ha subito diverse interpretazioni, anche giurisprudenziali: quella che in tale sede si e' deciso di sposare e' quella secondo la quale il diritto alla salute si manifesta come un diritto finanziariamente condizionato, pur se con un garantito nocciolo duro. Tale interpretazione e', peraltro, rafforzata dalle sempre piu' stringenti esigenze di bilancio le quali, mai come nel caso della tutela della salute, richiedono un bilanciamento. Per tali ragioni, dunque, la ricerca e' partita proprio da un inquadramento generale, cosi' da evitare un approccio troppo particolaristico e che avrebbe rischiato di far perdere di vista l'importante contesto di riferimento. Lo studio successivo, quindi, ha affrontato piu' nel dettaglio il servizio di trasporto sanitario, con l'approfondimento di vari aspetti come quello civilistico (contratto di trasporto) e quello europeo. Sul punto, infatti, si e' analizzata la configurazione del servizio di trasporto sanitario come servizio di interesse economico generale, anche a prescindere dal fatto che esso, in realta', non e' retribuito dal singolo utente fruitore diretto del servizio. Infine, la ricerca si conclude con le diverse modalita' di gestione e di affidamento del servizio mediante l'analisi di aspetti pratici e di casi di gestione regionale. La scelta delle Regioni esaminate, peraltro, e' stata dettata dal fatto che dette Regioni sono state quelle che maggiormente, nel panorama nazionale, hanno preso a cuore la problematica della gestione di tale servizio; peraltro, in una di tali gestioni il servizio di trasporto sanitario e' visto come sistema per poter garantire un piu' ampio diritto alla tutela della salute in un momento economicamente difficile come quello che si sta vivendo. Lo scopo principale della ricerca, pertanto, risiede non tanto nel trovare una soluzione univoca alla gestione del servizio, risolvendo la diatriba tra affidamento mediante gara o affidamento senza gara, quanto, piuttosto, nell'evidenziare la complessita' e le problematiche del servizio che, inevitabilmente, investono numerosi ambiti del diritto amministrativo, del diritto sanitario e del diritto pubblico, anche al fine di sensibilizzare il Legislatore in un settore che potrebbe sembrare marginale, ma che, in realta', e' funzionale all'organizzazione sanitaria. Per questo, con riferimento al metodo utilizzato, si e' cercato di fornire al Lettore tutti gli elementi che coinvolgono il servizio di trasporto sanitario e che, visti nell'insieme, danno vita alle modalita' di gestione e alle conseguenze che ne derivano. Several are the reasons which led me to researching state-owned medical transportation system. In the first place, the increasing importance of the constitutional right to health care, of which the transportation service is an inherent part. Over time, the right to health care has undergone several interpretations, including case law interpretations. From this perspective, the concept of right to health translates into a conditional just claim based on financial instances, albeit with a guaranteed core. Such interpretation is reinforced by ever growing and stringent demands of finances which, as never more appropriately than in the case of health care, require a balance. For these reasons, I started my research from a more general perspective, to avoid a too particularistic approach and its high risk of losing sight of the bigger contextual framework of reference. Successively, I addressed in more details the medical transportation system, studying more specific aspects such as national civil law, i.e. contract of carriage, as wells as the European regulations. All the information concerning the medical transportation system, its administration policy and the consequences derived from management decisions have also been included to facilitate the understanding of the proposed analysis. I analysed the structure of the transportation service considering it as service of general economic interest, despite the fact is not directly paid by the consumer. At the end, I presented the different ways of management and custody services through the analysis of practical issues and examples of regional management. The regions selected for this study represents those, which have demonstrated higher commitment to this issue at national level. Particularly, in one of the selected region, local management indicates the medical transportation has a fundamental tool to ensure the right to protection of health, even more if considered in the contest of the economical current critical setting. In conclusion, this study identified and underlined the complexity and challenges of the state-owned medical transportation service. These issues inevitably affect many areas of administrative law, health law and public law. Thus the presented analysis did not directly attempt to propose a unique-type of approach to solve the management issues of the medical transportation system such as the dispute between reliance by tender or award without competition, but rather it aims to increase the Administration's awareness on a service that although they may appear to be marginal, represents, however, a key function in organizing in the healthcare organization.

Il Servizio di trasporto sanitario: modalita' di gestione e affidamento

MANCINI PALAMONI, GLORIA
2014-06-18

Abstract

Le ragioni che hanno portato ad una ricerca sul servizio di trasporto sanitario sono molteplici. In primo luogo, senz'altro, l'importanza, sempre crescente, del diritto costituzionalmente garantito entro il quale detto servizio si inserisce, ovvero, il diritto alla salute. Esso, infatti, nel corso del tempo ha subito diverse interpretazioni, anche giurisprudenziali: quella che in tale sede si e' deciso di sposare e' quella secondo la quale il diritto alla salute si manifesta come un diritto finanziariamente condizionato, pur se con un garantito nocciolo duro. Tale interpretazione e', peraltro, rafforzata dalle sempre piu' stringenti esigenze di bilancio le quali, mai come nel caso della tutela della salute, richiedono un bilanciamento. Per tali ragioni, dunque, la ricerca e' partita proprio da un inquadramento generale, cosi' da evitare un approccio troppo particolaristico e che avrebbe rischiato di far perdere di vista l'importante contesto di riferimento. Lo studio successivo, quindi, ha affrontato piu' nel dettaglio il servizio di trasporto sanitario, con l'approfondimento di vari aspetti come quello civilistico (contratto di trasporto) e quello europeo. Sul punto, infatti, si e' analizzata la configurazione del servizio di trasporto sanitario come servizio di interesse economico generale, anche a prescindere dal fatto che esso, in realta', non e' retribuito dal singolo utente fruitore diretto del servizio. Infine, la ricerca si conclude con le diverse modalita' di gestione e di affidamento del servizio mediante l'analisi di aspetti pratici e di casi di gestione regionale. La scelta delle Regioni esaminate, peraltro, e' stata dettata dal fatto che dette Regioni sono state quelle che maggiormente, nel panorama nazionale, hanno preso a cuore la problematica della gestione di tale servizio; peraltro, in una di tali gestioni il servizio di trasporto sanitario e' visto come sistema per poter garantire un piu' ampio diritto alla tutela della salute in un momento economicamente difficile come quello che si sta vivendo. Lo scopo principale della ricerca, pertanto, risiede non tanto nel trovare una soluzione univoca alla gestione del servizio, risolvendo la diatriba tra affidamento mediante gara o affidamento senza gara, quanto, piuttosto, nell'evidenziare la complessita' e le problematiche del servizio che, inevitabilmente, investono numerosi ambiti del diritto amministrativo, del diritto sanitario e del diritto pubblico, anche al fine di sensibilizzare il Legislatore in un settore che potrebbe sembrare marginale, ma che, in realta', e' funzionale all'organizzazione sanitaria. Per questo, con riferimento al metodo utilizzato, si e' cercato di fornire al Lettore tutti gli elementi che coinvolgono il servizio di trasporto sanitario e che, visti nell'insieme, danno vita alle modalita' di gestione e alle conseguenze che ne derivano. Several are the reasons which led me to researching state-owned medical transportation system. In the first place, the increasing importance of the constitutional right to health care, of which the transportation service is an inherent part. Over time, the right to health care has undergone several interpretations, including case law interpretations. From this perspective, the concept of right to health translates into a conditional just claim based on financial instances, albeit with a guaranteed core. Such interpretation is reinforced by ever growing and stringent demands of finances which, as never more appropriately than in the case of health care, require a balance. For these reasons, I started my research from a more general perspective, to avoid a too particularistic approach and its high risk of losing sight of the bigger contextual framework of reference. Successively, I addressed in more details the medical transportation system, studying more specific aspects such as national civil law, i.e. contract of carriage, as wells as the European regulations. All the information concerning the medical transportation system, its administration policy and the consequences derived from management decisions have also been included to facilitate the understanding of the proposed analysis. I analysed the structure of the transportation service considering it as service of general economic interest, despite the fact is not directly paid by the consumer. At the end, I presented the different ways of management and custody services through the analysis of practical issues and examples of regional management. The regions selected for this study represents those, which have demonstrated higher commitment to this issue at national level. Particularly, in one of the selected region, local management indicates the medical transportation has a fundamental tool to ensure the right to protection of health, even more if considered in the contest of the economical current critical setting. In conclusion, this study identified and underlined the complexity and challenges of the state-owned medical transportation service. These issues inevitably affect many areas of administrative law, health law and public law. Thus the presented analysis did not directly attempt to propose a unique-type of approach to solve the management issues of the medical transportation system such as the dispute between reliance by tender or award without competition, but rather it aims to increase the Administration's awareness on a service that although they may appear to be marginal, represents, however, a key function in organizing in the healthcare organization.
18-giu-2014
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11581/401779
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