L'articolo si indaga la rappresentazione del progetto realizzata con l’ausilio della fotografia e la tecnica del taglia-incolla. Che si tratti di frammenti fotografici riposizionati su prospettive disegnate (a mano o al computer) o, viceversa, di disegni incollati su paesaggi di carta patinata, l’immagine finale consiste in un montaggio di figure su sfondo, realizzato con parte di materiale autoriale e parte di natura erratica. Il ritaglio fotografico, infatti, rappresenta una preesistenza iconografica che può essere paragonata alla citazione letteraria; l’obiettivo è interrogare la relazione tra progetto e sua immagine e interpretare quale aderenza a dettami programmatici o formali suggerisca la citazione riportata (anzi, incollata) nel montaggio.
Utopia in frammenti. Sulla citazione nei fotomontaggi d'architettura
MAGAGNINI, Marta
2017-01-01
Abstract
L'articolo si indaga la rappresentazione del progetto realizzata con l’ausilio della fotografia e la tecnica del taglia-incolla. Che si tratti di frammenti fotografici riposizionati su prospettive disegnate (a mano o al computer) o, viceversa, di disegni incollati su paesaggi di carta patinata, l’immagine finale consiste in un montaggio di figure su sfondo, realizzato con parte di materiale autoriale e parte di natura erratica. Il ritaglio fotografico, infatti, rappresenta una preesistenza iconografica che può essere paragonata alla citazione letteraria; l’obiettivo è interrogare la relazione tra progetto e sua immagine e interpretare quale aderenza a dettami programmatici o formali suggerisca la citazione riportata (anzi, incollata) nel montaggio.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
AND_31_estratto Magagnini.pdf
accesso aperto
Descrizione: estratto dell'articolo dall'impaginato a stampa
Tipologia:
Versione Editoriale
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
16.38 MB
Formato
Adobe PDF
|
16.38 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.