Il saggio si occupa dell'interesse tutelato dai delitti di corruzione nell'ambito di un'analisi del concetto di bene giuridico anche attraverso il confronto con i più recenti sviluppi del dibattito scientifico sul tema. Viene inoltre trattata la tematica relativa al sindacato di ragionevolezza delle norme penali ad opera della Corte costituzionale. Viene comparata la disciplina in tema di delitti di corruzione in Italia ed in Germania ed inoltre esaminata la recente riforma del 2012 che ha introdotto la nuova figura prevista dall'art. 319 quater c.p. (Induzione indebita a dare o promettere utilità). La normativa penale in tema di corruzione viene inoltre valutata alla luce del principio di extrema ratio e delle possibili alternative di tutela.
Grundproblematik der Korruptionstatbestände aus rechtsvergleichender Sicht - zur Rechtslage in Deutschland und Italien - und zum Verhältnis zwischen Recht und Moral im Spiegel der Korruptionsdelikte
PIOLETTI, Ugo
2016-01-01
Abstract
Il saggio si occupa dell'interesse tutelato dai delitti di corruzione nell'ambito di un'analisi del concetto di bene giuridico anche attraverso il confronto con i più recenti sviluppi del dibattito scientifico sul tema. Viene inoltre trattata la tematica relativa al sindacato di ragionevolezza delle norme penali ad opera della Corte costituzionale. Viene comparata la disciplina in tema di delitti di corruzione in Italia ed in Germania ed inoltre esaminata la recente riforma del 2012 che ha introdotto la nuova figura prevista dall'art. 319 quater c.p. (Induzione indebita a dare o promettere utilità). La normativa penale in tema di corruzione viene inoltre valutata alla luce del principio di extrema ratio e delle possibili alternative di tutela.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.