Negli ultimi anni diverse campagne di comunicazione sociale, sperimentando singolari registri narrativi, nuovi linguaggi e modalità, si sono impegnate a superare le retoriche convenzionali, che, in alcuni casi, non si dimostrano del tutto adatte a sensibilizzare l’opinione pubblica verso problematiche di comune interesse. In questo quadro l’articolo intende illustrare il design visivo di varie campagne internazionali che raccontano, attraverso particolari metafore visive, il delicato tema della violenza all’infanzia e, a livello nazionale, quelle di Pubblicità Progresso che affrontano gli aspetti della discriminazione sociale, adottano pratiche e strategie comunicative non convenzionali e statuti visivi legati alla contemporaneità.
Le retoriche del design visivo per la comunicazione sociale
OPPEDISANO, Federico Orfeo
2016-01-01
Abstract
Negli ultimi anni diverse campagne di comunicazione sociale, sperimentando singolari registri narrativi, nuovi linguaggi e modalità, si sono impegnate a superare le retoriche convenzionali, che, in alcuni casi, non si dimostrano del tutto adatte a sensibilizzare l’opinione pubblica verso problematiche di comune interesse. In questo quadro l’articolo intende illustrare il design visivo di varie campagne internazionali che raccontano, attraverso particolari metafore visive, il delicato tema della violenza all’infanzia e, a livello nazionale, quelle di Pubblicità Progresso che affrontano gli aspetti della discriminazione sociale, adottano pratiche e strategie comunicative non convenzionali e statuti visivi legati alla contemporaneità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Articolo_ design_visivo_per_la_comunicazione_sociale.pdf
solo gestori di archivio
Descrizione: Articolo pubblicato nella rivista Scienze e Ricerche N. 39, del 15 ottobre 2016
Tipologia:
Versione Editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
2.1 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.1 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.