Nella comunicazione visiva si diffondono progetti non più interessati a confezionare un risultato finale concreto, stabile e permanente, ma piuttosto permeabili a variabili non controllabili di natura partecipativa. In questo quadro l’articolo, per definire lo scenario operativo di alcune esperienze progettuali presentati nella rivista Mappe, restituisce una sintesi dei principali progetti di comunicazione visiva che intendono superare le tradizionali prassi progettuali, nei quali e l’imprevisto e il caos assumono un ruolo centrale.

Dinamico, generativo e partecipato. Approcci del design per la comunicazione alla complessità

OPPEDISANO, Federico Orfeo
2016-01-01

Abstract

Nella comunicazione visiva si diffondono progetti non più interessati a confezionare un risultato finale concreto, stabile e permanente, ma piuttosto permeabili a variabili non controllabili di natura partecipativa. In questo quadro l’articolo, per definire lo scenario operativo di alcune esperienze progettuali presentati nella rivista Mappe, restituisce una sintesi dei principali progetti di comunicazione visiva che intendono superare le tradizionali prassi progettuali, nei quali e l’imprevisto e il caos assumono un ruolo centrale.
2016
262
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Mappe_08.pdf

solo gestori di archivio

Descrizione: file pdf dell'articolo pubblicato nel n. 8 della rivista Mappe
Tipologia: Versione Editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 5.08 MB
Formato Adobe PDF
5.08 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11581/392894
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact