Il saggio esplora la nozione di realtà così come investigata da Rem Koolhaas nel suo seminale saggio Delirious New York. Il primato dell'osservazione della realtà è alla base della dialettica tra cultura e natura in tutta l'arte occidentale dal XV secolo in poi, e che ha, come è noto, il suo cuore concettuale nella complessa nozione di rappresentazione. Koolhaas, sulla scorta della grande cultura novecentesca (da Le Corbusier a Baudelaire) propone di oltrepassarlo spostando l'attenzione sulle modalità di tale sguardo, chiedendosi, in ultima istanza, se esso non sia inestricabilmente legato alla previsione del futuro assetto della realtà, cioè al suo progetto.
L’invenzione della realtà. Rem Koolhaas e il mito di New York
MASTRIGLI, GABRIELE
2015-01-01
Abstract
Il saggio esplora la nozione di realtà così come investigata da Rem Koolhaas nel suo seminale saggio Delirious New York. Il primato dell'osservazione della realtà è alla base della dialettica tra cultura e natura in tutta l'arte occidentale dal XV secolo in poi, e che ha, come è noto, il suo cuore concettuale nella complessa nozione di rappresentazione. Koolhaas, sulla scorta della grande cultura novecentesca (da Le Corbusier a Baudelaire) propone di oltrepassarlo spostando l'attenzione sulle modalità di tale sguardo, chiedendosi, in ultima istanza, se esso non sia inestricabilmente legato alla previsione del futuro assetto della realtà, cioè al suo progetto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.