Il presente studio in progress indaga, oltre al rapporto con la contrada e con il fiume, la originaria planimetria della chiesa cinquecentesca la quale, se si dà credito ad alcune testimonianze, sarebbe stata ovale. La scelta di questo impianto apre un ventaglio di ipotesi molto interessanti sull’ignoto progettista cinquecentesco, in qualche modo riconducibile alla cerchia vignolesca.
La ripa dei conciatori presso il ghetto di Roma: le botteghe e la chiesa dei Vaccinari, in Le acque e la città (XV-XVI secolo), a cura di Giuseppe Bonaccorso, “Roma Moderna e Contemporanea”, XVII, fasc. 1-2, gennaio-dicembre 2009
BONACCORSO, Giuseppe
2010-01-01
Abstract
Il presente studio in progress indaga, oltre al rapporto con la contrada e con il fiume, la originaria planimetria della chiesa cinquecentesca la quale, se si dà credito ad alcune testimonianze, sarebbe stata ovale. La scelta di questo impianto apre un ventaglio di ipotesi molto interessanti sull’ignoto progettista cinquecentesco, in qualche modo riconducibile alla cerchia vignolesca.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.