In questo studio vengono analizzati campioni di carne prelevati da 25 vitelloni di razza Marchigiana, macellati ad un’età compresa tra i 15 ed i 18 mesi. Il profilo lipidico della carne evidenzia una scarsa quantità di grasso totale, un notevole contenuto di acidi grassi insaturi, unito ad un basso livello di colesterolo. Tra i minerali individuati nei campioni di carne analizzati si è riscontrata una interessante quantità di ferro e zinco. Il contenuto di antiossidanti, precisamente selenio e vitamina E, ha confermato l’elevata qualità nutrizionale della carne ottenuta dai bovini di razza Marchigiana.
Caratteristiche nutrizionali della carne di vitelloni di razza Marchigiana: profilo lipidico e contenuto in antiossidanti
FELICI, Alberto;VINCENZETTI, Silvia;POLIDORI, Paolo
2014-01-01
Abstract
In questo studio vengono analizzati campioni di carne prelevati da 25 vitelloni di razza Marchigiana, macellati ad un’età compresa tra i 15 ed i 18 mesi. Il profilo lipidico della carne evidenzia una scarsa quantità di grasso totale, un notevole contenuto di acidi grassi insaturi, unito ad un basso livello di colesterolo. Tra i minerali individuati nei campioni di carne analizzati si è riscontrata una interessante quantità di ferro e zinco. Il contenuto di antiossidanti, precisamente selenio e vitamina E, ha confermato l’elevata qualità nutrizionale della carne ottenuta dai bovini di razza Marchigiana.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.