Il saggio ricostruisce le dimensioni del fenomeno degli ‘house organ’ in Italia, a partire dagli anni Cinquanta e Sessanta. Esplorando le ragioni economiche, culturali ed estetiche della stampa di impresa, il testo tratta in particolare di: - Il giornale per i dipendenti come strumento di educazione e “elevazione” del gusto; Diverse riviste per diversi pubblici: il ruolo di intermediazione degli ‘house organ’; Le ambizioni culturali dell’industria: la ricerca di una nuova sintesi fra arte e tecnica Cultura e impresa su binari paralleli: il caso «Caleidoscopio» e «Humus»; La rivista come estensione culturale del marchio: il caso «Colors»

L’industria in pagina. Le riviste di impresa in Italia fra economia e cultura

VINTI, Carlo
2014-01-01

Abstract

Il saggio ricostruisce le dimensioni del fenomeno degli ‘house organ’ in Italia, a partire dagli anni Cinquanta e Sessanta. Esplorando le ragioni economiche, culturali ed estetiche della stampa di impresa, il testo tratta in particolare di: - Il giornale per i dipendenti come strumento di educazione e “elevazione” del gusto; Diverse riviste per diversi pubblici: il ruolo di intermediazione degli ‘house organ’; Le ambizioni culturali dell’industria: la ricerca di una nuova sintesi fra arte e tecnica Cultura e impresa su binari paralleli: il caso «Caleidoscopio» e «Humus»; La rivista come estensione culturale del marchio: il caso «Colors»
2014
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11581/315988
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact