Il saggio ricostruisce le dimensioni del fenomeno degli ‘house organ’ in Italia, a partire dagli anni Cinquanta e Sessanta. Esplorando le ragioni economiche, culturali ed estetiche della stampa di impresa, il testo tratta in particolare di: - Il giornale per i dipendenti come strumento di educazione e “elevazione” del gusto; Diverse riviste per diversi pubblici: il ruolo di intermediazione degli ‘house organ’; Le ambizioni culturali dell’industria: la ricerca di una nuova sintesi fra arte e tecnica Cultura e impresa su binari paralleli: il caso «Caleidoscopio» e «Humus»; La rivista come estensione culturale del marchio: il caso «Colors»
L’industria in pagina. Le riviste di impresa in Italia fra economia e cultura
VINTI, Carlo
2014-01-01
Abstract
Il saggio ricostruisce le dimensioni del fenomeno degli ‘house organ’ in Italia, a partire dagli anni Cinquanta e Sessanta. Esplorando le ragioni economiche, culturali ed estetiche della stampa di impresa, il testo tratta in particolare di: - Il giornale per i dipendenti come strumento di educazione e “elevazione” del gusto; Diverse riviste per diversi pubblici: il ruolo di intermediazione degli ‘house organ’; Le ambizioni culturali dell’industria: la ricerca di una nuova sintesi fra arte e tecnica Cultura e impresa su binari paralleli: il caso «Caleidoscopio» e «Humus»; La rivista come estensione culturale del marchio: il caso «Colors»I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.