Report Finale degli esiti della ricerca della Convenzione stipulata nel febbraio 2013 tra il Comune di Ascoli Piceno e la Scuola di Architettura e Design "Eduardo Vittoria” - S.A.D. - Università di Camerino, dal titolo: “Comunicazione e Valorizzazione dei Beni Culturali. Per la realizzazione di una applicazione “mobile” finalizzata alla fruizione dei Beni conservati presso gli Archivi e le Biblioteche del comune di Ascoli Piceno”. L'autore è stato Responsabile del Progetto di ricerca i cui esiti si sono sostanziati nella realizzazione di una App mobile gratuita (Ascoli Piceno nella storia) attualmente attiva e fruibile in città. La ricerca ha visto al suo interno l'attivazione di una borsa di studio affidata con bando. Nella piattaforma web (Layar Ascoli Piceno) collegata all'App raggiungibile all'indirizzo http://layar.comuneap.gov.it sono contenute circa 200 immagini di archivio (tra le quali quelle che hanno costituito la fonte per le ricostruzioni 3D) e le relative schede di catalogazione approntate contenenti anche approfondimenti di notizie storiche e sono date le indicazioni per scaricare a fruire dell'App mobile.
Comunicazione e Valorizzazione dei Beni Culturali. Per la realizzazione di una applicazione “mobile” finalizzata alla fruizione dei Beni conservati presso gli Archivi e le Biblioteche del comune di Ascoli Piceno
MESCHINI, Alessandra
2013-01-01
Abstract
Report Finale degli esiti della ricerca della Convenzione stipulata nel febbraio 2013 tra il Comune di Ascoli Piceno e la Scuola di Architettura e Design "Eduardo Vittoria” - S.A.D. - Università di Camerino, dal titolo: “Comunicazione e Valorizzazione dei Beni Culturali. Per la realizzazione di una applicazione “mobile” finalizzata alla fruizione dei Beni conservati presso gli Archivi e le Biblioteche del comune di Ascoli Piceno”. L'autore è stato Responsabile del Progetto di ricerca i cui esiti si sono sostanziati nella realizzazione di una App mobile gratuita (Ascoli Piceno nella storia) attualmente attiva e fruibile in città. La ricerca ha visto al suo interno l'attivazione di una borsa di studio affidata con bando. Nella piattaforma web (Layar Ascoli Piceno) collegata all'App raggiungibile all'indirizzo http://layar.comuneap.gov.it sono contenute circa 200 immagini di archivio (tra le quali quelle che hanno costituito la fonte per le ricostruzioni 3D) e le relative schede di catalogazione approntate contenenti anche approfondimenti di notizie storiche e sono date le indicazioni per scaricare a fruire dell'App mobile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.