In questo lavoro si analizza, e si stima econometricamente, il contributo fornito dal settore dei “Servizi alle imprese” alla competitività internazionale delle industrie manifatturiere che acquistano e utilizzano input di produzione intangibili (in particolare quelli forniti dai settori dell’informatica, delle comunicazioni e degli altri servizi alle imprese). L’analisi empirica si basa sull’integrazione di diverse fonti di dati settoriali (a due digit) disponibili a livello internazionale, in particolare le tavole input-output e i dati economico-strutturali (STAN) di fonte OCSE e i dati forniti dalle indagini europee sull’innovazione (CIS-EUROSTAT). Tale integrazione ha reso necessario restringere l’analisi ad un sottogruppo di paesi europei (Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Spagna). Il principale valore aggiunto di questo lavoro consiste nell’analizzare il contributo specifico fornito dai servizi alle imprese alla competitività internazionale dei settori manifatturieri in aggiunta al ruolo svolto dai tradizionali input innovativi interni quali le attività di ricerca e sviluppo e l’acquisto di nuovi mezzi di produzione. I risultati dell’analisi empirica mostrano che il settore dei servizi alle imprese è in grado di esercitare un effetto positivo sulle esportazioni dei “settori utilizzatori” anche se in misura diversa a seconda della tipologia di input e del settore utilizzatore. Sia nei settori ad alta tecnologia che in quelli meno innovativi la domanda di servizi alle imprese sembra sostenere strategie finalizzate ad innalzare il contenuto qualitativo e innovativo dei prodotti esportati piuttosto che alla riduzione dei costi di produzione.
Utilizzo dei “servizi alle imprese” e competitività internazionale in Europa: un’analisi a livello settoriale
EVANGELISTA, Rinaldo;
2013-01-01
Abstract
In questo lavoro si analizza, e si stima econometricamente, il contributo fornito dal settore dei “Servizi alle imprese” alla competitività internazionale delle industrie manifatturiere che acquistano e utilizzano input di produzione intangibili (in particolare quelli forniti dai settori dell’informatica, delle comunicazioni e degli altri servizi alle imprese). L’analisi empirica si basa sull’integrazione di diverse fonti di dati settoriali (a due digit) disponibili a livello internazionale, in particolare le tavole input-output e i dati economico-strutturali (STAN) di fonte OCSE e i dati forniti dalle indagini europee sull’innovazione (CIS-EUROSTAT). Tale integrazione ha reso necessario restringere l’analisi ad un sottogruppo di paesi europei (Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Spagna). Il principale valore aggiunto di questo lavoro consiste nell’analizzare il contributo specifico fornito dai servizi alle imprese alla competitività internazionale dei settori manifatturieri in aggiunta al ruolo svolto dai tradizionali input innovativi interni quali le attività di ricerca e sviluppo e l’acquisto di nuovi mezzi di produzione. I risultati dell’analisi empirica mostrano che il settore dei servizi alle imprese è in grado di esercitare un effetto positivo sulle esportazioni dei “settori utilizzatori” anche se in misura diversa a seconda della tipologia di input e del settore utilizzatore. Sia nei settori ad alta tecnologia che in quelli meno innovativi la domanda di servizi alle imprese sembra sostenere strategie finalizzate ad innalzare il contenuto qualitativo e innovativo dei prodotti esportati piuttosto che alla riduzione dei costi di produzione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.