I cluster di personaggi per l’infanzia, generati dal mondo del cinema, dell’animazione e dai racconti per bambini, costituiscono per le aziende del settore del giocattolo un particolare stimolo per la creazione di prodotti coordinati che tendono ad affermarsi sul mercato proprio per lo il richiamo evocativo che i personaggi hanno sui bambini. Alcune aziende tendono anche a ideare cluster di personaggi in maniera autonoma dal mondo dei media, con l’intento di realizzare un ampio apparto di prodotti a loro connessi, adottando specifiche strategie comunicative e di marketing per la loro promozione. Nell’incontro con Vincenzo Mandolese Direttore R&D dell’azienda Clementoni, sono state descritte le modalità che le aziende nel settore del giocattolo adottano per realizzare nuovi cluster di personaggi per l’infanzia e come le loro conformazioni vengono declinate in serie di prodotti coordinati.

Ideare nuovi cluster di personaggi per l’infanzia (incontro con con Vincenzo Mandolese Direttore R&D dell’azienda Clementoni)

OPPEDISANO, Federico Orfeo
2010-01-01

Abstract

I cluster di personaggi per l’infanzia, generati dal mondo del cinema, dell’animazione e dai racconti per bambini, costituiscono per le aziende del settore del giocattolo un particolare stimolo per la creazione di prodotti coordinati che tendono ad affermarsi sul mercato proprio per lo il richiamo evocativo che i personaggi hanno sui bambini. Alcune aziende tendono anche a ideare cluster di personaggi in maniera autonoma dal mondo dei media, con l’intento di realizzare un ampio apparto di prodotti a loro connessi, adottando specifiche strategie comunicative e di marketing per la loro promozione. Nell’incontro con Vincenzo Mandolese Direttore R&D dell’azienda Clementoni, sono state descritte le modalità che le aziende nel settore del giocattolo adottano per realizzare nuovi cluster di personaggi per l’infanzia e come le loro conformazioni vengono declinate in serie di prodotti coordinati.
2010
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11581/266031
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact