Design della comunicazione. Scenari e prospettive del design audiovisivo - 3- 4 giugno 2010 L’evento si è svolto nell’ambito della Biennale Internazionale del design edizione “0” - Aperitivi con il design. Promotori: Consorzio Universitario Piceno - Università di Camerino - Scuola di Architettura e Design “Eduardo Vittoria”. Con il contributo determinante della Fondazione Carisap Il linguaggio audiovisivo riveste un ruolo centrale per la sua costante presenza nella vita sociale e soprattutto per la sua capacità di “generare valore”, influenzare modelli comportamentali, fornire informazioni e sollecitare interessi. I settori industriali delle comunicazioni - cinema, Tv, telefonia, informatica - cresciuti in maniera indipendente, convergono oggi sulle piattaforme digitali: sono strategicamente capaci di integrare modelli comunicativi eterogenei. Con il moltiplicarsi dei processi e delle piattaforme comunicative, si assiste oggi ad una estensione dei territori del linguaggio audiovisivo che coinvolge figure professionali di natura diversa e amplia il quadro di competenze e conoscenze necessarie ai progettisti. Il designer, oltre a definire le modalità di fruizione del prodotto e formalizzare linguaggi visuali, è chiamato a relazionarsi con principi di varie discipline, a comprendere le nuove complessità e a sviluppare ipotesi di strategie comunicative. Le due tavole rotonde si propongono di riflettere sulla progressiva estensione degli orizzonti del linguaggio audiovisivo, soprattutto in riferimento alla convergenza crossmediale digitale: l’azione progettuale è più incerta, ma anche più consapevole circa l’importanza di elaborare la comunicazione in modo responsabile, pensando a suoi effetti nella società e nella cultura. Nelle due giornate si è proposto di riflettere sulla progressiva estensione degli orizzonti del linguaggio audiovisivo, soprattutto in riferimento alla convergenza crossmediale digitale: l’azione progettuale è più incerta, ma anche più consapevole circa l’importanza di elaborare la comunicazione in modo responsabile, pensando a suoi effetti nella società e nella cultura. La prima tavola rotonda si è proposta di riflettere, intorno al concetto di comunicazione e come nel design della comunicazione è necessario avvalersi di molteplici saperi e conoscenze per ridefinire la natura dei prodotti in nuovi territori di progetto. Nella seconda tavola rotonda si è discusso dell’estendersi dei linguaggi audiovisivi con l’obiettivo di comprenderne le peculiarità e le ricadute nei comportamenti sociali e nella cultura. I video, presentati dagli autori stessi, hanno inteso restituire l’eterogeneità degli impieghi dell’audiovisivo: dal rapporto tra suono e immagine, all’autoproduzione audiovisiva fino alla documentaristica d’interesse sociale.

Design della comunicazione. Scenari e prospettive del design audiovisivo - Prima tavola rotonda:Design e nuovi media

OPPEDISANO, Federico Orfeo
2010-01-01

Abstract

Design della comunicazione. Scenari e prospettive del design audiovisivo - 3- 4 giugno 2010 L’evento si è svolto nell’ambito della Biennale Internazionale del design edizione “0” - Aperitivi con il design. Promotori: Consorzio Universitario Piceno - Università di Camerino - Scuola di Architettura e Design “Eduardo Vittoria”. Con il contributo determinante della Fondazione Carisap Il linguaggio audiovisivo riveste un ruolo centrale per la sua costante presenza nella vita sociale e soprattutto per la sua capacità di “generare valore”, influenzare modelli comportamentali, fornire informazioni e sollecitare interessi. I settori industriali delle comunicazioni - cinema, Tv, telefonia, informatica - cresciuti in maniera indipendente, convergono oggi sulle piattaforme digitali: sono strategicamente capaci di integrare modelli comunicativi eterogenei. Con il moltiplicarsi dei processi e delle piattaforme comunicative, si assiste oggi ad una estensione dei territori del linguaggio audiovisivo che coinvolge figure professionali di natura diversa e amplia il quadro di competenze e conoscenze necessarie ai progettisti. Il designer, oltre a definire le modalità di fruizione del prodotto e formalizzare linguaggi visuali, è chiamato a relazionarsi con principi di varie discipline, a comprendere le nuove complessità e a sviluppare ipotesi di strategie comunicative. Le due tavole rotonde si propongono di riflettere sulla progressiva estensione degli orizzonti del linguaggio audiovisivo, soprattutto in riferimento alla convergenza crossmediale digitale: l’azione progettuale è più incerta, ma anche più consapevole circa l’importanza di elaborare la comunicazione in modo responsabile, pensando a suoi effetti nella società e nella cultura. Nelle due giornate si è proposto di riflettere sulla progressiva estensione degli orizzonti del linguaggio audiovisivo, soprattutto in riferimento alla convergenza crossmediale digitale: l’azione progettuale è più incerta, ma anche più consapevole circa l’importanza di elaborare la comunicazione in modo responsabile, pensando a suoi effetti nella società e nella cultura. La prima tavola rotonda si è proposta di riflettere, intorno al concetto di comunicazione e come nel design della comunicazione è necessario avvalersi di molteplici saperi e conoscenze per ridefinire la natura dei prodotti in nuovi territori di progetto. Nella seconda tavola rotonda si è discusso dell’estendersi dei linguaggi audiovisivi con l’obiettivo di comprenderne le peculiarità e le ricadute nei comportamenti sociali e nella cultura. I video, presentati dagli autori stessi, hanno inteso restituire l’eterogeneità degli impieghi dell’audiovisivo: dal rapporto tra suono e immagine, all’autoproduzione audiovisiva fino alla documentaristica d’interesse sociale.
2010
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11581/266016
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact