Comunicare il concetto di “energia” attraverso differenti linguaggi: questo lo scopo del progetto “Energie”, organizzato in: - corso di aggiornamento, con lezioni frontali, esperimenti e visite guidate ad impianti innovativi, per insegnanti di scuola superiore riguardante l’intero panorama delle forme di produzione di energia e dell’innovazione tecnologica collegata. Era inoltre previsto l’utilizzo del laboratorio allestito presso il Museo con exhibit interattivi e banchi sperimentali; - realizzazione, da parte degli insegnanti, di unità didattiche sulle energie, progettate durante il corso e sviluppate in classe con gli studenti dopo la visita al Museo; - concorso per gli istituti superiori per promuovere un concreto approccio scientifico alla produzione di energia, al risparmio energetico ed al corretto utilizzo delle energie. I prodotti in concorso sono stati oggetto di una mostra e di una giornata di presentazione al pubblico in cui i ragazzi “comunicavano” la loro esperienza

Realizzare una comunicazione biunivoca: i linguaggi del progetto “energie”

INVERNIZZI, Maria Chiara;
2011-01-01

Abstract

Comunicare il concetto di “energia” attraverso differenti linguaggi: questo lo scopo del progetto “Energie”, organizzato in: - corso di aggiornamento, con lezioni frontali, esperimenti e visite guidate ad impianti innovativi, per insegnanti di scuola superiore riguardante l’intero panorama delle forme di produzione di energia e dell’innovazione tecnologica collegata. Era inoltre previsto l’utilizzo del laboratorio allestito presso il Museo con exhibit interattivi e banchi sperimentali; - realizzazione, da parte degli insegnanti, di unità didattiche sulle energie, progettate durante il corso e sviluppate in classe con gli studenti dopo la visita al Museo; - concorso per gli istituti superiori per promuovere un concreto approccio scientifico alla produzione di energia, al risparmio energetico ed al corretto utilizzo delle energie. I prodotti in concorso sono stati oggetto di una mostra e di una giornata di presentazione al pubblico in cui i ragazzi “comunicavano” la loro esperienza
2011
262
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11581/250693
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact