Ultimamente abbiamo assistito all’esplosione di una vera e propria moda per i titoli di testa creati da designer: quei brevi preludi alla narrazione cinematografica che preparano l’ingresso dello spettatore nella finzione e, allo stesso tempo, si ritagliano nel corpo del film un ampio spazio di autonomia espressiva. Questo testo, oltre a fare il punto sulla bibliografia esistente, prova a individuare le relazioni fra questo genere particolare di produzione audiovisiva e l'attuale settore del motion o movie design, suggerendo uno spostamento di alcune strategie e pratiche di progettazione dalla periferia verso il centro del prodotto audiovisivo.
Titoli di testa e motion design
VINTI, Carlo
2007-01-01
Abstract
Ultimamente abbiamo assistito all’esplosione di una vera e propria moda per i titoli di testa creati da designer: quei brevi preludi alla narrazione cinematografica che preparano l’ingresso dello spettatore nella finzione e, allo stesso tempo, si ritagliano nel corpo del film un ampio spazio di autonomia espressiva. Questo testo, oltre a fare il punto sulla bibliografia esistente, prova a individuare le relazioni fra questo genere particolare di produzione audiovisiva e l'attuale settore del motion o movie design, suggerendo uno spostamento di alcune strategie e pratiche di progettazione dalla periferia verso il centro del prodotto audiovisivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.