Gli acquerelli delle Casbah d’AitBenhaddou e di Taurirt Ouarzazate in Marocco e del Palazzo di Dioclezeno a Spalato in Croazia, commentati da Salvatore Santuccio, autore della pubblicazione Carnet de voyage. Manuel de dessin, in uno specifico capitolo dal titolo: L'intensité lumineuse de Matisse, sono stati elaborati durante alcuni viaggi studio. Rappresentano il tentativo di raccontare, attraverso una materia “instabile” e “incerta” come quella dell’acquerello, che richiede disciplina e un intenso coinvolgimento emotivo nell’esecuzione, non solo i caratteri degli spazi e delle architetture ma anche le sensazioni e le emozioni che i luoghi sono capaci di trasmettere.
Acquerelli dal vero delle Casbah d’AitBenhaddou e di Taurirt Ouarzazate (Marocco) e del Palazzo di Dioclezeno a Spalato (Croazia)
OPPEDISANO, Federico Orfeo
2012-01-01
Abstract
Gli acquerelli delle Casbah d’AitBenhaddou e di Taurirt Ouarzazate in Marocco e del Palazzo di Dioclezeno a Spalato in Croazia, commentati da Salvatore Santuccio, autore della pubblicazione Carnet de voyage. Manuel de dessin, in uno specifico capitolo dal titolo: L'intensité lumineuse de Matisse, sono stati elaborati durante alcuni viaggi studio. Rappresentano il tentativo di raccontare, attraverso una materia “instabile” e “incerta” come quella dell’acquerello, che richiede disciplina e un intenso coinvolgimento emotivo nell’esecuzione, non solo i caratteri degli spazi e delle architetture ma anche le sensazioni e le emozioni che i luoghi sono capaci di trasmettere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.