Tutti i tentativi di storicizzare la grafica del nostro paese individuano, con ragione, nella Milano degli anni Trenta le origini di una cultura moderna del progetto grafico. Questo saggio ricolloca gli avvenimenti di punta di quegli anni sullo sfondo della accesissima “polemica modernista” che investì il mondo delle arti grafiche italiane e si sofferma su un momento particolare di quella intensa vicenda: la “Mostra dell’arte grafica” curata da Guido Modiano alla Triennale del 1940. Tale occasione espositiva, citata solo distrattamente da storici e studiosi, è di grande interesse innanzitutto per la sua collocazione “di cerniera”, in quella zona poco esplorata tra gli ultimi anni del fascismo e il dopoguerra. Obiettivo del testo è inoltre sottolineare l’importanza rivestita in dalla figura del tipografo Guido Modiano e mostrare come il suo lavoro di ordinatore alla VII Triennale si ponga a coronamento di una lucida riflessione critica, che attende ancora di essere tolta dall’ombra.

Modiano e la Mostra grafica alla VII Triennale

VINTI, Carlo
2005-01-01

Abstract

Tutti i tentativi di storicizzare la grafica del nostro paese individuano, con ragione, nella Milano degli anni Trenta le origini di una cultura moderna del progetto grafico. Questo saggio ricolloca gli avvenimenti di punta di quegli anni sullo sfondo della accesissima “polemica modernista” che investì il mondo delle arti grafiche italiane e si sofferma su un momento particolare di quella intensa vicenda: la “Mostra dell’arte grafica” curata da Guido Modiano alla Triennale del 1940. Tale occasione espositiva, citata solo distrattamente da storici e studiosi, è di grande interesse innanzitutto per la sua collocazione “di cerniera”, in quella zona poco esplorata tra gli ultimi anni del fascismo e il dopoguerra. Obiettivo del testo è inoltre sottolineare l’importanza rivestita in dalla figura del tipografo Guido Modiano e mostrare come il suo lavoro di ordinatore alla VII Triennale si ponga a coronamento di una lucida riflessione critica, che attende ancora di essere tolta dall’ombra.
2005
262
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11581/243733
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact