Nel resoconto che la critica ha dato dell'opera di Eugenio Carmi solitamente si è riservato un posto di rilievo agli anni in cui egli divenne direttore artistico dell'industria siderurgica di Stato (1956-1965). Tuttavia, solitamente di quel periodo si tendono a privilegiare le espeienze propriamente artistiche. Questo articolo mira invece a rimettere al centro il ruolo di designer che Carmi ha avuto in quel contesto, inserendolo nel contesto della complessa operazione di comunicazione e relazioni pubbliche messa in piedi dalla Cornigliano/italsider negli anni fra la ricostruzione e il miracolo ecomomico italiano.

Eugenio Carmi e lo stile Cornigliano/Italsider. Un'immagine aziendale nell'Italia del miracolo economico

VINTI, Carlo
2006-01-01

Abstract

Nel resoconto che la critica ha dato dell'opera di Eugenio Carmi solitamente si è riservato un posto di rilievo agli anni in cui egli divenne direttore artistico dell'industria siderurgica di Stato (1956-1965). Tuttavia, solitamente di quel periodo si tendono a privilegiare le espeienze propriamente artistiche. Questo articolo mira invece a rimettere al centro il ruolo di designer che Carmi ha avuto in quel contesto, inserendolo nel contesto della complessa operazione di comunicazione e relazioni pubbliche messa in piedi dalla Cornigliano/italsider negli anni fra la ricostruzione e il miracolo ecomomico italiano.
2006
262
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11581/243731
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact