Valutare se l’esposizione a campi elettro- magnetici (CEM) comporti conseguenze sulla salu- te di lavoratori, conducendo un’indagine, mediante un questionario, tra soggetti della Società che Gestisce la Rete di Trasmissione Nazionale dell’e- nergia elettrica e dipendenti di Aziende municipa- lizzate di energia elettrica della Regione Marche. È stata indagata l’attività lavorativa degli intervistati e la situazione sanitaria. Sono stati somministrati (somministrazione assistita) 108 questionari di cui 78 a lavoratori professionalmente esposti così da coprire oltre l’85% dei lavoratori che operano nelle suddette Aziende, e 30 questionari a lavoratori che svolgono, nelle citate Aziende, mansioni impiegati- zie (gruppo di controllo).
Indagine epidemiologica su lavoratori esposti a radiazioni non ionizzanti per la valutazione di eventuali rischi sulla salute
PETRELLI, Fabio;GRAPPASONNI, Iolanda;COCCHIONI, Mario
2003-01-01
Abstract
Valutare se l’esposizione a campi elettro- magnetici (CEM) comporti conseguenze sulla salu- te di lavoratori, conducendo un’indagine, mediante un questionario, tra soggetti della Società che Gestisce la Rete di Trasmissione Nazionale dell’e- nergia elettrica e dipendenti di Aziende municipa- lizzate di energia elettrica della Regione Marche. È stata indagata l’attività lavorativa degli intervistati e la situazione sanitaria. Sono stati somministrati (somministrazione assistita) 108 questionari di cui 78 a lavoratori professionalmente esposti così da coprire oltre l’85% dei lavoratori che operano nelle suddette Aziende, e 30 questionari a lavoratori che svolgono, nelle citate Aziende, mansioni impiegati- zie (gruppo di controllo).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.